Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Pfizer: pronti a chiedere il via libera al vaccino anti-Covid | SubitoNews

Pfizer: pronti a chiedere il via libera al vaccino anti-Covid

Pfizer: pronti a chiedere il via libera al vaccino anti-Covid


play Ascolta questo articolo

La casa farmaceutica Pfizer annuncia di chiedere l’autorizzazione per il suo vaccino anti-Covid all’agenzia americana Fda nella terza settimana di novembre. E’ quanto rende noto l’amministratore delegato Albert Bourla in una lettera pubblicata sul sito internet della società e rilanciata dal professor Roberto Burioni.

«Ci sono tre aree in cui, come per tutti i vaccini, dobbiamo dimostrare di avere successo per ottenere prima l’approvazione per l’uso pubblico – scrive il Bourla -. Innanzitutto il vaccino deve essere efficace, il che significa che può aiutare a prevenire il Covid-19 nella maggior parte dei pazienti vaccinati. In secondo luogo bisogna dimostrare che il vaccino sia sicuro, con dati affidabili generati da migliaia di pazienti. Infine, dobbiamo dimostrare che il vaccino può essere costantemente prodotto secondo i più elevati standard di qualità. Volevo parlare a miliardi di persone, milioni di aziende e centinaia di governi in tutto il mondo che stanno investendo le loro speranze in un vaccino sicuro ed efficace per superare questa pandemia. So che c’è confusione riguardo a cosa ci vorrà per assicurarne l’approvazione e, date le considerazioni critiche sulla salute pubblica e l’importanza della trasparenza, vorrei fornire maggiore chiarezza sulle scadenze per Pfizer riguardo al nostro vaccino Covid-19 del partner BioNTech. Potremmo sapere se il nostro vaccino è efficace o meno entro la fine di ottobre. Un comitato di scienziati indipendenti esaminerà i dati completi e ci informerà se il vaccino è efficace o meno. Il secondo requisito è dimostrare che il vaccino è sicuro. I nostri standard interni per la sicurezza dei vaccini e quelli richiesti dalle autorità di regolamentazione sono elevati. Infine presenteremo dei dati di produzione che dimostrino la qualità e la coerenza del vaccino che verrà prodotto. Quindi Pfizer richiederà l’uso dell’autorizzazione negli Stati Uniti subito dopo il raggiungimento della pietra miliare della sicurezza nella terza settimana di novembre».
Un annuncio che provoca la reazione entusiasta del virologo Roberto Burioni. «Abbiamo una data – scrive su Twitter -. Albert Bourla, amministratore delegato di Pfizer, scrive che se tutto andrà bene presenterà una richiesta per una autorizzazione di emergenza del vaccino contro Covid-19 nella terza settimana di novembre 2020. Forza!».