Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! La mousse di ricotta con mele e cannella delizioso dolce al cucchiaio,

Mousse di ricotta con mele e cannella

Mousse di ricotta con mele e cannella


play Ascolta questo articolo

La mousse di ricotta con mele e cannella è un delizioso dolce al cucchiaio, un dessert monoporzione così semplice da preparare che non dovrete più preoccuparvi quando riceverete ospiti improvvisi per cena!

Ingredienti per la mousse di ricotta con mele e cannella  (4 coppetta da circa 200 ml)

  • 400 g ricotta vaccina
  • 200 g panna fresca liquida
  • 70 g zucchero a velo

Per le mele

  • 350 g mele Fuji (circa 2)
  • 60 g zucchero di canna
  • Acqua 2 cucchiai

Per spolverizzare

  • Cannella in polvere q.b.

Preparazione della mousse di ricotta con mele e cannella

  1. Per preparare la mousse di ricotta con mele e cannella, per prima cosa versate la ricotta in un colino  e lasciatela scolare per circa un’ora.
  2. Passate alla preparazione delle mele, sbucciatele  e tagliatele  a spicchi, poi tagliate gli spicchi a fettine e riducetele a cubetti.
  3. Scaldate una padella e versate all’interno le mele a cubetti insieme allo zucchero di canna e all’acqua, mescolate e cuocete per circa 15 minuti a fuoco medio-alto.
  4. Nel frattempo preparate la crema: trasferite la ricotta ben scolata in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e amalgamate tutti gli ingredienti con l’aiuto di una spatola.
  5. In una ciotola a parte montate la panna a neve ben ferma utilizzando delle fruste elettriche.
  6. Unite la panna montata alla crema di ricotta e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto e incorporatela  in modo uniforme.
  7. Trasferite la mousse  ottenuta in un sac-à-poche.
  8. Nel frattempo le mele saranno cotte e a questo punto potete passare alla composizione del dessert.
  9. Prendete delle coppette trasparenti della capacità di circa 200 ml e iniziate con uno strato di mousse alla base, poi aggiungete un cucchiaio di mele a cubetti e proseguite con un secondo strato sia di mousse che di mele. Terminate con uno strato di mousse in cima, livellatelo con una spatola e decorate  con una spolverata di cannella.
  10. La vostra mousse di ricotta con mele e cannella è pronta per essere portata in tavola!