L’hydrobike e i suoi benefici

L’hydrobike e i suoi benefici


play Ascolta questo articolo

L’hydrobike è un attrezzo molto simile alla bicicletta, necessario per la pratica dello spinning in acqua, cosiddetto “acquaspinning”, attività sportiva nata in seguito all’esplosione e diffusione di tutte le discipline aerobiche in acqua, quali ad esempio l’acquagym proposta alla fine degli anni ’80.

Dove si pratica l’hydrobike

L’hydrobike, bicicletta senza ruote e apparati elettrici o elettronici, è concepita per lavorare completamente immersa nell’acqua di una piscina. La pratica di questo modello di fitness è infatti ormai molto diffusa in tutti gli impianti natatori. L’acquaspinning richiede anche l’assistenza di un istruttore a bordo vasca, ed essendo fondamentalmente un’attività di gruppo, possiede anche una componente sociale importante. Rispetto allo spinning praticato in palestra, l’hydrobike è una disciplina più dolce, consente di sfruttare la microgravità dell’acqua per evitare le compressioni vertebrali e sollecita il metabolismo aerobico e coinvolge anche gli arti superiori

I benefici dell’hydrobike

L’acquaspinning è particolarmente consigliata come attività per le persone in sovrappeso, per chi è pigro o non ha molta esperienza di allenamento o per chi ha problemi alla schiena. E’ inoltre un’attività adatta anche agli anziani. Inoltre la presenza del volano regolabile permette di modulare la resistenza creando sessioni di minore o maggiore difficoltà, consentendo quindi di consumare più calorie e di aumentare il potere allenante. Fra i benefici, rinforza la muscolatura degli arti inferiori, specie i quadricipiti femorali e i muscoli posteriori della coscia, e in misura minore degli arti superiori, come braccia e tronco. Migliora inoltre l’apparato cardiovascolare e respiratorio. Inoltre come tutte le attività sportive, favorisce il buon umore, migliora l’autostima e combatte ansia e depressione grazie allo scarico dello stress nervoso e alla componente sociale dell’attività. In sostanza, con una divertente pedalata di gruppo migliora la capacità aerobica e muscolare, tonifica glutei, addominali, tronco e arti superiori, senza il rischio di infiammazione alle articolazioni.