Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! La corsa – camminata, attività aerobica efficace I Subito News

La corsa – camminata, attività aerobica efficace

La corsa – camminata, attività aerobica efficace


play Ascolta questo articolo

La corsa – camminata rappresenta un’attività aerobica adatta per iniziare a correre, capace di offrire anche grandi risultati: esistono metodi di alternanza che consentono di iniziare a correre in modo graduale nel modo corretto. Ecco quali sono i modi e gli errori che non bisogna fare.

La corsa – camminata deve rispettare delle regole

Fra gli errori più comuni di chi comincia a correre c’è quello di iniziare correndo fino a raggiungere il proprio limite, usando la camminata solo per recuperare quando gambe e fiato non ce la fanno più. A quel punto ci si mette a camminare senza aver recuperato nel modo corretto. In questo modo quando si ricomincia a correre, la corsa sarà più breve della prima. La conseguenza è un allenamento frustrante, che invece deve rispettare tempi e regole.

Adottare la postura corretta

Nella corsa – camminata alternata è necessario adottare la postura corretta, perché diversamente la respirazione peggiora nel momento della fatica causata dalla corsa. Inoltre, i muscoli pieni di acido lattico impediscono alle gambe di rispondere come dovrebbero e aumenta il senso di affaticamento: in questo caso, per recuperare camminando occorrerebbe un tempo che sembrerebbe addirittura esagerato.

L’allenamento giusto per 40 minuti

Come alternare dunque in maniera corretta la corsa e la camminata? Innanzitutto bisogna partire dal presupposto che i due momenti vanno considerati sullo stesso piano: camminare non è inferiore a correre dal punto di vista dell’allenamento.  L’attività deve durare almeno 40 minuti e deve essere suddivisa in tre fasi, riscaldamento, workout e defaticamento con questi tempi: dieci minuti di camminata veloce come riscaldamento per attivare i muscoli e il sistema cardio-respiratorio. Poi progressivamente bisogna allungare progressivamente le frazioni di corsa e accorciare quelle della camminata, in modo da non arrivare all’esaurimento delle energie: per esempio, alternare un minuto di corsa a tre di camminata ripetendo l’esercizio fino a 40 minuti. Poco per volta si aumenterà il tempo della corsa riducendo quello della camminata. Senza dimenticare che questo tipo di attività è perfetto per chi inizia a correre ma costituisce un ottimo allenamento di resistenza anche per sempre.