Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! La bicicletta, strumento di benessere I Subito News

La bicicletta, strumento di benessere

La bicicletta, strumento di benessere


play Ascolta questo articolo

La bicicletta è uno strumento di benessere fisico e psicologico: pedalare quotidianamente contribuisce non solo alla salute ma soprattutto a rivitalizzare le connessioni tra i neuroni del cervello e ad apportare un senso di rilassamento superiore a quello apportato da altre discipline e pratiche.

Pedalare fa bene alla salute

La bicicletta è strumento di benessere fisico in quanto innanzitutto è un’attività adatta per rimettersi in forma. Innanzitutto pedalare regolarmente offre molti benefici al sistema cardiovascolare: riduce il rischio di ipertensione, infarto del miocardio e ictus. Aumenta l’afflusso di sangue e ossigeno ai muscoli, migliora la circolazione e tiene sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue. Gli studi dicono inoltre che andare in bicicletta regolarmente riduca il rischio di tumori: pedalare consente all’organismo di agire su alcuni meccanismi come il metabolismo ormonale ed energetico, l’infiammazione e il sistema immunitario, permettendo di prevenire il cancro o di contrastarlo.

La bicicletta favorisce la longevità

La bicicletta come strumento di benessere aiuta anche a contrastare le forme di invecchiamento e a ringiovanire il sistema immunitario. Pedalare aiuta a mantenere massa e forza muscolare Uno studio fatto su un campione di pendolari britannici tra i 39 e i 59 anni ha rilevato che coloro che vanno al lavoro in bicicletta, quindi con un’attività regolare e costante, hanno un rischio di morte precoce di circa il 20% rispetto a chi va al lavoro in auto o in bus. I benefici derivano ovviamente da una pratica quotidiana costante, che è il fattore principale per il benessere fisico e la longevità procurata da un’attività fisica.

La bicicletta è strumento di benessere psicologico

Pedalare stimola anche la crescita di nuove connessioni fra le cellule cerebrali, migliorando anche le capacità esecutive e di organizzazione. Andare in bici all’aperto e nella natura causa un rilascio di endorfine da parte del cervello, che generano un sensazione di benessere generale. Ma all’aperto piuttosto che in casa, sulla cyclette, pedalare permette di raggiungere uno stato di coscienza rivitalizzato con importanti effetti umorali che anche la letteratura scientifica ha ampiamente documentato.