Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Iscrizione frigoristi: guida su come iscriversi e come partecipare al bando

Iscrizione frigoristi: guida su come iscriversi e come partecipare al bando

Iscrizione frigoristi: guida su come iscriversi e come partecipare al bando
Fonte: Pixabay


play Ascolta questo articolo

Iscrizione frigoristi a cosa serve

Coloro che si vogliono approcciare per le prime volte al settore dei frigoristi, devono prima fare l’iscrizione appositamente prevista. Da qualche anno a questa parte, infatti, la Gazzetta Ufficiale che riporta tutti gli emendamenti e tutti i concorsi che vengono indetti per le varie categorie lavorative, ha pubblicato una nota speciale anche per quanto concerne i frigoristi.

Infatti, con la speranza di istituire un vero e proprio registro professionale certificato e di conseguenza regolamentato da leggi apposite, per poter accedere al registro dei frigoristi sarà necessario effettuare l’apposita iscrizione. Naturalmente, per poter fare ciò, come vedremo anche in altri articoli e paragrafi sarà necessario conseguire anche l’apposito patentino da frigorista. Nel prossimo paragrafo, a tal proposito, capiremo anche in cosa consiste la figura del frigorista e quali sono le sue mansioni principali.

Nel frattempo, in questo articolo ci concentreremo sul modus operandi da eseguire per potersi iscrivere al registro di cui si sta parlando. La professione del frigorista, oggi più che mai ha una rilevanza sempre più importante. Questo, se consideriamo il fatto che le principali tecnologie richiedono anche un supporto della logistica sempre più presente e di alto livello.

Trasportatore frigo cosa fa

Il mestiere del trasporto del frigo, erroneamente viene associato in realtà alla categoria del frigorista. In realtà, è un mestiere sicuramente molto importante. Sostanzialmente il mestiere del frigorista consiste in quella persona che è solita maneggiare il gas refrigerante dei fluorurati. Questo termine, viene utilizzato per descrivere tutti quei tipi di gas che vengono maneggiati con cura proprio da questa categoria.

Benché apparentemente possa sembrare il contrario, questa categoria di mestiere è essenzialmente un tipo di lavoro che richiede delle delle competenze tecniche specifiche. Di conseguenza, si dovranno affrontare varie prove che saranno teoriche o tecniche per poter ottenere l’apposita certificazione, che consiste per l’appunto in un patentino.

Una cosa che molte persone probabilmente potrebbero non sapere, è che questo mestiere viene posto davanti ad una regolamentazione europea. Il che significa che è previsto un esame con delle domande e delle prove. Prove anche pratiche, naturalmente.

Poiché si tratta di una materia estremamente delicata sia a livello teorico che anche a livello pratico soprattutto, sarà per forza di cose naturale doversi preparare ad un esame apposito. Nel prossimo paragrafo entreremo nel vivo della questione, andando a sviscerare l’argomento su come potersi iscrivere al registro apposito.

Iscrizione frigoristi come si fa

Iscriversi al sito apposito che consente di accedere al registro del frigorista, fa sì che si debba seguire un modus operandi ben preciso. Innanzitutto, si dovrà appunto scrivere su Google “patentino frigorista per gas installatori“. Successivamente, si dovrà accedere a quello che è il documento del bando disposto. Come la maggior parte dei concorsi che vengono indetti, anche questo bando ha una propria area riservata.

A questo proposito, dunque, non si dovrà fare altro che seguire le istruzioni che sono riportate nel sito. Sembra un consiglio scontato e anche ben poco rivelatorio, ma la maggior parte delle informazioni a nostra disposizione le si possono trovare proprio dai diretti interessati.

Questi ultimi, hanno infatti tutto l’interesse del mondo di fornirci le indicazioni in maniera chiara ed esplicita. Nel prossimo paragrafo, che tra l’altro sarà anche l’ultimo di questo lungo articolo, capiremo nello specifico dove si può trovare un frigorista.

Sarà un paragrafo dunque rivolto alle aziende. I frigoristi, infatti, sono sempre più importanti per quanto riguarda i ruoli specifici delle aziende. Di conseguenza, sapere dove si può trovare una figura simile potrebbe rappresentare un vero e proprio punto di svolta per quanto riguarda la propria crescita economica.

Iscrizione frigoristi, dove si possono trovare

In questo articolo che ha riguardato una guida su come accedere all’iscrizione per i frigoristi, non abbiamo avuto ancora modo di delineare in cosa consiste questa figura professionale. Ebbene, un frigorista, è colui che si occupa di riparare oppure di occuparsi della manutenzione di attrezzature di utilizzo non domestico.

Questo, naturalmente, per quanto riguarda gli atti di refrigerazione e ventilazione. La professione del frigorista, dunque, è una delle principali mansioni. Le quali sono riconosciute anche dagli appositi istituti che delineano le varie professioni. In parole povere, dunque, coloro che corrispondono alla figura di frigorista riguardano tutti quelli che si occupano di assemblaggio, riparazione e assistenza degli impianti di refrigerazione.

Oggi più che mai nel 2021 questa figura ha assunto un vero e proprio ruolo di punta, questo considerando il fatto che l’evoluzione del settore a cui fa riferimento questo tipo di mestiere e ancora oggi in costante crescita, nonché in costante evoluzione. Nonostante dei progressi siano stati già fatti da un bel po’ di tempo a questa parte, oramai.