Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Il Grand Prix Fie di fioretto a Torino I SubitoNews

Il Grand Prix FIE di fioretto a Torino

Il Grand Prix FIE di fioretto a Torino
GP FIE Trofeo Inalpi 2020 © Ph.Giovanni Minozzi


play Ascolta questo articolo

Il Grand Prix Fie di fioretto torna a Torino dal 9 all’11 febbraio riportando sotto la Mole la grande scherma internazionale: dopo tredici edizioni di successo, la prova torinese sarà ancora una volta la prima e unica tappa italiana ed europea del calendario Grand Prix, che prevede la gara individuale a punteggio doppio e che dopo Torino farà tappa a Washington e Shanghai.

Il Grand Prix Fie di fioretto verso Parigi 2024

Quest’anno il Grand Prix Fie di fioretto in programma a Torino sarà un appuntamento ancora più importante di altre edizioni perchè sarà valevole per la qualificazione alle limpiadi di Parigia 2024 in programma dal 26 all’11 agosto nella capitale francese. Le gare, maschile e femminile, si svolgeranno sulle pedane del Pala Alpitour, dove torneranno a sfidarsi tutti i protagonisti del fioretto mondiale.

Il gotha mondiale della scherma nel Grand Prix Fie di fioretto

Sulle pedane allestite al Pala Alpitour, che solo due mesi fa ha visto radunarsi per il terzo anno consecutivo i big del tennis mondiale a caccaid el titolo delle Atp Finals 2023, saliranno i nomi più importanti e famosi della specialità del fioretto: fra loro, la campionessa olimpica e mondiale Arianna Errigo, il campione olimpico Daniele Garozzo, il campione mondiale Alessio Foconi, i campioni mondiali in carica Tommaso Marini e Alice Volpi. L’albo d’oro della gara torinese porta infatti la firma dei protagonisti più celebri della scherma azzurra, che tuttora resta la disciplina sportiva più titolata alle Olimpiadi: Valentina Vezzali, Arianna Errigo, Alice Volpi, Alessio Foconi fra i detentori azzurri del titolo, Elisa Di Francisca, Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Margherita Granbassi fra i protagonisti delle varie edizioni.

Il programma delle gare, con disputa della sola prova individuale valevole per la qualificazione olimpica per Parigi 2024, prevede venerdì 9 le qualifiche femminili, sabato 10 le qualifiche maschili e infine domenica 11 le finali maschili e femminili con la possibilità di assistere in un’unica giornata al grande spettacolo dell’eccellenza mondiale del fioretto.

Il programma del Gradn Prix Fie di fioretto

Il programma delle gare prevede venerdì 9 febbraio le qualifiche femminile dalle ore 9.30, sabato 10 febbraio quelle maschili sempre dalle ore 9.30, mentre a domenica 11 febbraio sono riservate le finali, a partire dalle ore 9.30, con l’assegnazione del titolo femminile intorno alle roe 18 e di quello maschile intorno alle ore 18.30.

L’ingresso alle gare per le qualifiche di venerdì e sabato sarà gratuito, mentre i biglietti per assistere alle finali di domenica 11 febbraio sono acquistabili online sul sito www.diyticket.it oppure presso la biglietteria del Pala Alpitour nei giorni dell’evento.