Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Esercizi per dimagrire a casa velocemente donne

Esercizi per dimagrire a casa velocemente donne

Esercizi per dimagrire a casa velocemente donne


play Ascolta questo articolo

Gli esercizi per dimagrire a casa velocemente e dedicati alle donne, sono attività pensate per rimettersi in forma in maniera autonoma, ma senza rinunciare alla comodità di casa.

La maggior parte dei medici consiglia solitamente di perdere peso in maniera graduale, per evitare degli scompensi sull’organismo. Infatti, perdere circa mezzo chilo alla settimana non solo è molto più sicuro, ma permette di mantenere più a lungo nel tempo, il nuovo peso appena raggiunto. 

Esercizi per dimagrire a casa velocemente donne: alcuni facili esercizi

Ma quali esercizi fare per dimagrire a casa velocemente per le donne? Tenersi in forma dovrebbe essere una regola standard per chiunque, senza limiti d’età e neppure sesso. Dal periodo della pandemia ad oggi, moltissime persone – a causa della chiusura delle palestre nel 2020 – hanno iniziato ad allenarsi da casa. 

Da allora, questo approccio sembra essere divenuto una “moda”, o più semplicemente sono stati concepiti e apprezzati gli esercizi a corpo libero, il che significa che sono estremamente funzionali.

Tutto quello che serve è: un paio di bottiglie di acqua e per chi volesse, un tappetino morbido su cui fare gli esercizi in questione, dedicati al dimagrimento.

 Esercizio 1: Squat

Modalità di esecuzione:

  1. Posizionatevi mantenendo i piedi un po’ più larghi rispetto alle spalle;
  2. Inspirando con il naso, scendete atterrando con il bacino immaginando di dovervi sedere all’indietro;
  3. Espirate rimettetevi nella posizione iniziale.

Questo esercizio risulta eccellente in quanto vi permette di dare sia tono che forza alla muscolatura degli arti inferiori. 

Ne esistono di moltissime varianti, come: sumo squat, pistol squat e narrow squat. Sono tutte versioni che permettono di enfatizzare il lavoro su delle zone specifiche delle gambe, rispetto ad altre.

Al contrario di quanto si è soliti pensare, lo squat è un ottimo esercizio non solo per prevenire il mal di schiena,  ma – nel caso fosse già presente – anche per eliminarlo e ridurlo.

Esercizio 2: Affondi 

Modalità di esecuzione:

  1. Si inizia mantenendo una posizione neutra da in piedi;
  2. Inspirando con il naso, si porta prima un piede in affondo all’indietro, avendo cura che il ginocchio sfiori a terra;
  3. Espirando con la bocca, ritorna nella posizione iniziale. 

Si tratta di un esercizio che è presente in moltissime varianti. Inoltre – a differenza dello squat – si eseguirà con un’alternanza delle gambe all’interno della stessa serie.

Esercizio 3: Stacco

Modalità di esecuzione:

  1. La posizione di partenza è restare dritti, mantenendo i piedi a larghezza spalle e afferrando un peso (in questo caso due bottiglie di acqua andranno benissimo);
  2. Inspirando dal naso, abbassatevi piegando le gambe fino a che il peso non tocca per terra;
  3. Espirate e tornate nella posizione iniziale. 

Durante l’esecuzione di questo esercizio è importantissimo mantenere non solo la schiena diritta ma anche il petto all’infuori.

Si tratta di un esercizio ottimo, in quanto permette di andare a tonificare tutta la muscolatura dietro la coscia compreso il gluteo.

Esercizio 5 : Plank 

Modalità di esecuzione:

  1.  Posizionatevi in appoggio sulle mani;
  2. Abbiate cura di mantenere un allineamento tra spalle, bacino e caviglie;
  3. Contraete forte sia gli addominali che i glutei.

Si tratta di uno dei classici esercizi, che vi permette di lavorare intensamente l’addome, ovvero la parte centrale del nostro corpo, che è fondamentale rinforzare in quanto si possono prevenire gli infortuni.

Con il plank – se eseguito in modo corretto – non su lavora solo sulla muscolatura efficace dell’addome come: retti, obliqui e addominali, ma si lavora anche sulla muscolatura profonda dell’addome come il muscolo trasverso dell’addome che ha il compito di dargli il classico aspetto della “pancia piatta”. 

Quelli che abbiamo appena elencato, sono solo alcuni degli esercizi per dimagrire a casa velocemente.

Esercizi casalinghi per dimagrire: ecco cosa fare

Dopo aver visto alcuni esercizi per perdere peso a casa, vediamo alcuni esercizi casalinghi che vi permetteranno di dimagrire.

Se anche voi avete sempre pensato erroneamente che per dimagrire sia necessario passare delle ore infinite in palestra, dovete sapere che per ottenere dei risultati soddisfacenti, non serve assolutamente fare delle lunghissime sessioni di cardio, ma esistono dei “metodi più umani” che permettono comunque di raggiungere il tuo obiettivo.

Ma quali esercizi fare per perdere peso a casa? Quello che proponiamo oggi, riguardano un circuito di esercizi funzionale. 

Quando si parla di allenamento funzionale, si intende quella serie di esercizi multiarticolari che vanno a riprodurre tutti i movimenti che svolgiamo normalmente durante tutto l’arco della giornata.

Pur trattandosi di esercizi facili per dimagrire, ci sono comunque una serie di accorgimenti che dovete prendere:

  • Tecnica di esecuzione dell’esercizio: è importantissimo seguire alla lettera tutte le indicazioni che vi vengono fornite per evitare di farvi male ed ottenere il massimo del beneficio ad ogni esecuzione.
  • Recupero: basare la propria dose di energie in base al livello di preparazione è molto importante. Quindi se si è alle prime armi, è giusto rispettare i propri tempi senza strafare.
  • Idratazione: non solo quando fa caldo, ma in generale, quando si fa attività è importantissimo che si mantenga il proprio corpo idratato. Il consiglio è quello di bere un bicchiere di acqua 10 minuti prima dell’allenamento per poi tenere bevuto durante tutta la fase di work out. 
  • Respirazione: durante gli esercizi non trattenete mai l’aria. Continuate a respirare in modo fluido per ossigenare non solo i tessuti ma anche il cervello. Se durante l’allenamento vi accorgete che state andando in affanno, fate un pausa, respirate bene e poi ripartite.
  • Stretching finale: è una delle fasi più importanti, vi basteranno dai 3 ai 5 minuti al massimo, per allungare la muscolatura che è stata sollecitata. Con lo stretching, eviterete tutte le tensioni e i dolori che solitamente compaiono il giorno successivo. 

Con questo articolo riguardo a quali esercizi per dimagrire a casa velocemente per le donne, abbiamo elencato le attività più comuni e maggiormente apprezzate. Per poter ottenere dei risultati più efficaci, sarebbe bene chiedere ad un esperto del settore, quale potrebbe essere un personal trainer.