Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Come segnalare un cane maltrattato | Subito News

Come segnalare un cane maltrattato

Come segnalare un cane maltrattato


play Ascolta questo articolo

Acquisire le informazioni su come segnalare un cane maltrattato o tenuto male, è un passo importante che potrebbe salvare e fermare (o comunque cercare di ridurre), il fenomeno del maltrattamento degli animali.

Tutte quelle azioni come l’abbandono – anche in ambito domestico – per periodi più o meno lunghi, l’allontanamento dei cuccioli dalla madre e la malnutrizione, sono comportamenti che costituiscono un reato, in quanto il proprietario è in obbligo non solo di accudirlo, ma soprattutto di tenerlo in buona salute

Come segnalare un cane maltrattato: cosa dice la legge?

Chi si interessa su come segnalare un cane maltrattato, deve prendere atto che il maltrattamento sugli animali è punito secondo i sensi dell’articolo 544 ter del Codice Penale che cita quanto segue:

Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione a un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre a 18 mesi o con una multa da 5.000 a 30.000 euro. La stessa pena si applica a chiunque somministri agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi. La pena aumenta della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell’animale”. 

Tutti i cittadini che sono a conoscenza di un reato contro gli animali, possono segnalare – oppure nei casi più gravi – esporre una denuncia alle Forze dell’Ordine, la quale è in obbligo non solo di prendere in considerazione tutte le denunce stesse, ma anche di accertarsi di tutte le eventuali responsabilità che ne susseguono. 

In tutti i casi in cui possa sussistere il rischio per la salute degli animali, come ad esempio in caso di animali maleodoranti il cui proprietario non raccoglie giornalmente gli escrementi, è possibile richiedere l’intervento dell’Autorità Sanitaria (Azienda per la Tutela della Salute), che svolgendo il ruolo di pubblico ufficiale è tenuta non solo ad effettuare un sopralluogo, ma anche a segnalare un eventuale reato.

Alla luce di quanto riportato sopra, chiunque voglia esporre una denuncia per maltrattamento di animali, (indipendentemente nel ruolo di cittadino, di un ente oppure un’associazione), è possibile farlo ricorrendo alla Polizia Giudiziaria

Non è affatto vero (per chiunque lo pensi), che trattandosi di animali ci si può rivolgere solo alle Guardie Zoofile, in quanto tutti – senza nessuna differenza di efficacia – possiamo denunciare un maltrattamento rivolgendosi anche a: Carabinieri, Corpo Forestale, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Vigili Urbani.

Tale denuncia può essere esposta sia presenziando personalmente che telefonicamente, (anche in base alla necessità di un eventuale intervento tempestivo).

Denuncia anonima per maltrattamento animali: le tipologie di denuncia 

Moltissime volte purtroppo, è possibile ritrovarsi ad essere testimoni di maltrattamenti nei confronti degli animali. Tutti coloro che assistono a queste scene piuttosto tristi e macabre, sono in dovere morale di denunciare i fatti in modo tale che chi li commette non rimanga impunito. 

Chi assiste a dei reati generalmente, è po’ restio a denunciare l’accaduto, sia per paura che per il semplice fatto di non voler ritrovarsi in iter burocratici lunghi e rognosi.

Chi invece vuole sapere come denunciare un maltrattamento nei confronti degli animali, deve sapere che la prima cosa fa fare è quella di sporgere la denuncia a tutti gli organi competenti, che sono composti: dalle Guardie Zoofile, dai vigili e dai Carabinieri che hanno delle competenze in materia e ambiente e in caso di maltrattamenti.

La denuncia può essere eseguita in molteplici modi: 

  • Telefonicamente: in tutti quei casi è necessario un intervento tempestivo;
  • Personalmente;
  • SMS: si può eseguire dal mese di giugno del 2010. 

Nel caso si trattasse di una denuncia scritta, sarà sufficiente descrivere in maniera dettagliata i fatti su un semplice foglio di carta alla quale non andranno applicati bolli. 

Ovviamente, andranno inseriti i propri dati anagrafici e una firma in modo che il tutto possa essere ritenuto valido.

Tutti coloro che vogliono esporre una denuncia anonima per un maltrattamento sugli animali, bisogna rivolgersi all’AIDAA (Associazione Italiana Difesa Ambiente) tramite un SMS da inviare al numero 3487611439 (grazie a questa rete è possibile segnalare anche in modo anonimo).

All’interno del testo occorre inserire il tipo di animale che ha subito il maltrattamento, la tipologia del maltrattamento e l’indirizzo esatto presso il quale si sarebbero verificati i fatti.

AIDAA informerà immediatamente le forze dell’ordine della segnalazione ricevuta grazie alla possibilità di inviare un sms in tempo reale. 

Con questa breve guida, speriamo di essere stati non solo chiari ma anche esaustivi nella risposta riguardo a come segnalare un cane tenuto male

Ribadiamo che maltrattare gli animali è un reato punibile con la reclusione dai 3 ai 15 mesi e una multa che varia dai 5.000 ai 30.000 euro.