Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Come scegliere la bicicletta giusta | Subito News

Come scegliere la bicicletta giusta

Come scegliere la bicicletta giusta


play Ascolta questo articolo

Con l’estate viene la voglia di salire su una bicicletta per fare delle belle pedalate in mezzo alla natura, per andare al lavoro o in giro per la città, per fare anche del breve cicloturismo domenicale. Non tutti però sanno come scegliere la bicicletta giusta: il mercato offre un’offerta varia e infinita in cui può essere difficile districarsi. La scelta deve tuttavia partire da due punti fermi: cosa si intende fare con la bicicletta e a quanto ammonta il proprio budget a disposizione.

L’uso determina la scelta della bicicletta giusta

Per scegliere la bicicletta giusta occorre innanzitutto deciderne l’uso: se serve per spostamenti in città, se deve sostituire l’auto per le commissioni quotidiane, se serve per portare i bambini a scuola, se si vuole fare qualche pedalata fuori porta nel weekend, si occorre caricarla sui mezzi pubblici. Stabilirne l’uso aiuta a scegliere il modello giusto, adatto ad affrontare un determinato tipo di itinerario o terreno. Ogni bicicletta viene infatti realizzata specificatamente per un determinato percorso, anche se ormai vengono costruiti modelli sempre più versatili in grado di adattarsi alle evenienze.

Quattro possibilità per scegliere la bicicletta giusta

Fondamentalmente ci sono sette tipi di bici: la city bike, la mountain bike, da corsa, gravel, da turismo, cargo, e-bike. Le city bike si caratterizzano per essere comode, pratiche e robuste, con un telaio da uomo, da donna o unisex. Generalmente includono portapacchi e cestino, spesso anche il seggiolino per trasportare bambini. La mountain bike è progettata per i fuori strada su sentieri di montagna, percorsi boschivi e collinari. Le bici da corsa sono per gli appassionati del ciclismo sportivo, e sono quelle con il più alto sviluppo tecnologico. Le gravel sono un ibrido che unisce la caratteristiche su strada e fuori strada, adatte all’asfalto come a semplici sterrati, mentre le bici da turismo sono pensate all’insegna dei viaggi e delle comodità, con una posizione comoda per la guida. La bici cargo, realizzata inizialmente per le consegne, può portare di tutto, con il carico posizionato davanti. Infine la e – bike, con la pedalata assistita, è progettata per chi deve percorrere lunghe distanze senza fare troppa fatica.

Il budget per la bicicletta giusta

Esistono bici per tutti i budget, da 100 fino a oltre 10.000 euro. Il prezzo è rapportato alla qualità dei materiali: meglio non acquistare la bicicletta nei grandi magazzini, dove generalmente ci sono prodotti di minore qualità. Meglio rivolgersi a un negozio specializzato di cui fidarsi e rischiare di pagare un prezzo lievemente più alto: il negozio giusto con persone di fiducia da cui farsi consigliare è importante per trovare la bicicletta più adatta alla vostra nuova passione.