Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Classifica musica più venduta 2021 Fimi: al primo posto una sorpresa

Classifica musica più venduta 2021 Fimi: al primo posto una sorpresa

Classifica musica più venduta 2021 Fimi: al primo posto una sorpresa
Fonte: Pixabay


play Ascolta questo articolo

La classifica riguardante la musica più venduta a livello nazionale, è un vero e proprio appuntamento ricorrente per gli appassionati del genere. Inoltre, per coloro che seguono un determinato artista in particolare, è possibile consultare le classifiche per capire quali progressi ha effettuato l’artista in questione, se è migliorato e via discorrendo.

I gusti degli ascoltatori, in un certo senso, sono piuttosto disomogenei. Di conseguenza, ogni singola posizione in classifica non è mai scontata, ma è capace di cambiare di continuo.

In questo articolo, avremo modo di vedere le posizioni più interessanti riguardanti la musica che gli italiani ascoltano maggiormente a livello locale (e non). Al primo posto, come da titolo, potremo trovare una vera e propria sorpresa, quantomeno per la maggior parte del pubblico.

Tra iTunes e la classica classifica Fimi, i gusti sono piuttosto variegati. Essendoci così tanti ascoltatori, è assai probabile che la classifica cambi di continuo, e senza alcun preavviso.

Classifica musica italiana 2021: Sangiovanni al primo posto

Al primo posto della classifica italiana, non possiamo che trovare inciso fedelmente il nome di Sangiovanni. Il talentuoso artista di giovane età, è stata una vera e propria rivelazione dell’ultimo periodo.

Grazie ad un suono fresco e decisamente orecchiabile, si è fatto largo tra le principali classifiche di musica italiana (e non), raggiungendo numerosi traguardi soddisfacenti.

Inoltre, una presenza scenica piuttosto importante non fa altro che aumentare a dismisura il livello di popolarità del giovane artista, la cui carriera si è avviata nel migliore dei modi.

A seguire, oltre al nome del talentuoso Sangiovanni, si trovano anche artisti del calibro dei Maneskin e Capo Plaza, i quali completano il podio. A seguire, rimanendo in ambito giovanile, trovano il loro spazio Rkomi, Madame e Mace, col suo celebre disco che gli ha permesso di recente di sbarcare il lunario.

Sfera, Ernia e Gue Pequeno, aiutano a completare la classifica con dei prodotti indubbiamente apprezzati da un’importante fetta di pubblico. La decima e ultima posizione, è saldamente occupata dal collettivo dei Pinguini Tattici Nucleari.

Album più venduti in Italia 2021

Nel primo semestre di questo frenetico 2021, tra gli album venduti in Italia si possono certamente trovare innumerevoli eccellenze. Così come nel paragrafo precedente, gli album citati hanno avuto un incremento nelle loro vendite proprio grazie all’alto numero di spettatori registrati.

Un numero così alto di spettatori, d’altro canto, ha comportato una significativa crescita della musica degli artisti citati. Come ribadito in precedenza, ad aver infranto qualsiasi record è stato proprio Sangiovanni, il quale grazie ai suoi singoli da solista ha potuto registrare una rilevanza pazzesca.

Un avvio di carriera decisamente proficuo, sostanzialmente. Ad aver avuto parecchie soddisfazioni, nel periodo recente, sono stati anche i Maneskin, i quali grazie alla celebre vittoria dell’Eurovision hanno visto la loro risonanza aumentare in maniera a dir poco esponenziale.

Top Ten musica più ascoltata 2021

La musica più ascoltata in Italia, allo stato attuale, vede diverse sorprese anche in questo caso. Ciò accade per i motivi citati in precedenza. Di seguito, ecco la classifica completa riguardante la top ten di canzoni più ascoltate fino a questo momento. Al primo posto troviamo i Coldplay, col loro singolo intitolato “Higher power”.

Al secondo posto, invece, troviamo Martin Garrix con “We are the people”. Completano il podio Samuel e Francesca Michielin, la cui collaborazione ha dato vita ad una traccia intitolata “Cinema”. Di seguito, la lista completa e aggiornata:

  1. Coldplay – Higher Power
  2. Martin Garrix feat Bono & The Edge – We Are the People
  3. Samuel & Francesca Michielin – Cinema
  4. Sottotono – Mastroianni
  5. Justin Bieber – Peaches
  6. Onerepublic – Run
  7. J-Az & Jake La Furia – Salsa
  8. Bruno Mars, Anderson . Paak, Silk Sonic – Leave The Door Open
  9. Pinguini Tattici Nucleari – Scrivile Scemo
  10. Caparezza – La scelta

Classifica singoli più venduti 2021

La classifica dei singoli più venduti di questo primo semestre, presenta anch’essa delle sorprese di un certo calibro. Alla prima posizione, infatti, si trova “musica leggerissima”, celebre brano di Colapesce e Dimartino.

A seguire, invece, troviamo “la canzone nostra”, nata da una collaborazione tra Blanco e Salmo, su una produzione musicale magistrale effettuata da Mace. Completa il podio Sangiovanni, con la sua canzone di punta chiamata “malibu”. Di seguito, il resto della classifica completa:

  1. Musica leggerissima – Colapesce & Dimartino
  2. La canzone nostra – Mace, Blanco e Salmo
  3. Malibu – Sangiovanni
  4. Zitti e buoni – Maneskin
  5. Lady – Sangiovanni
  6. Voce – Madame
  7. La genesi del tuo colore – Irama
  8. Chiamami per nome – Fedez e Francesca Michielin
  9. Ferma a guardare – Ernia
  10. Ti raggiungerò – Fred de Palma

Classifica iTunes Italia 2021

Ultima, ma non per importanza, la classifica relativa ai brani più venduti su iTunes. Al primo posto, troviamo Raffaella Carrà, con una raccolta completa inerente a tutti i suoi principali successi. Al secondo posto, invece, in materia di album troviamo le migliori hit estive del 2021.

Completa il podio un classico intramontabile delle Spice Girls. Gli altri artisti che si possono trovare in questa speciale classifica, sono: Sangiovanni, Marco Mengoni, Elettra Lamborghini, Blanco e Sfera Ebbasta, Ana Mena e Rocco Hunt e molti altri ancora! Come detto in precedenza, essendoci tanti ascoltatori, i generi sono capaci di variare fortemente a livello generale, lasciando spazio a molteplici sorprese.

Tra conferme e sorprese generali, questa è attualmente la musica più ascoltata in Italia.