Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! L'Arena di Verona, mix di storia, leggenda e spettacolo

L’Arena di Verona, mix di storia, leggenda e spettacolo

L’Arena di Verona, mix di storia, leggenda e spettacolo


play Ascolta questo articolo

L’Arena di Verona, un perfetto mix di storia, leggenda e spettacolo domina, maestosa, il cuore pulsante della città. Lo sguardo del turista non può non fissarsi sul monumento perché gli farebbe uno sgarbo. Ogni viuzza laterale, in zona, conduce all’Arena che quasi sembra aspettarlo. La visita, guidata o meno, è affascinante sia nel periodo estivo, quando si colora di spettacoli d’altissimo contenuto rivolti ad ogni genere di utenza ma anche in primavera. Stagione nella quale sono in piena fase di preparazione il palco e si lavora per rendere ancora più accoglienti le tribune, capaci di contenere fino a 15.000 spettatori.

L’origine dell’Arena di Verona è avvolta da molti misteri

L’architettura dell’Arena di Verona, mix di storia, leggenda e spettacolo è di origine romana. Rappresenta infatti uno degli antichi anfiteatri giunto ai nostri occhi con un quasi perfetto stato di conservazione. Molti i restauri che hanno ridato luce all’anfiteatro nel Cinquecento e nelle epoche a seguire. Qui si mettevano in scena, come al Colosseo, vere e proprie battaglie gladiatorie. Più in là anche corride alla spagnola. Il teatro più simile all’Arena di Verona è quello di Pola. Tanto si somigliano che si ipotizza una realizzazione da parte dello stesso architetto e delle stesse maestranze, nel periodo augusteo. Si presume che l’Arena sia stata costruita durante il I secolo d.c.

Oggi l’Arena è un teatro naturale di spettacoli all’aperto

E’ conosciuta in tutto il mondo, l’Arena di Verona, mix di storia, leggenda e spettacolo, e nei mesi estivi ospita il famoso festival lirico areniano, in calendario ininterrottamente dal lontano 1913. Nel corso dell’anno è anche meta e approdo di cantanti e musicisti che provengono dall’intero globo. Alcuni appuntamenti di questo 2024 sono da veri intenditori. In giugno spiccano la Turandot, l’Aida e il Barbiere di Siviglia; in luglio la Carmen, la Boheme e lo spettacolo Roberto Bolle & Friends; in agosto la Tosca, il grande appuntamento con Placido Domingo Noche Espanola; a settembre Carmina Burana e l’Aida 1913. A conclusione della stagione lirica spazio ai concerti in Arena di Verona 2024. Da non perdere.