Algoritmo cubo di Rubik, come funziona esattamente?

Algoritmo cubo di Rubik, come funziona esattamente?
Fonte: Pixabay


play Ascolta questo articolo

Algoritmo cubo di Rubik cos’è

L’algoritmo del cubo di Rubik, funziona in una maniera ben precisa, la cui conoscenza non è effettivamente nota a qualsiasi persona. Questo, in quanto il cubo di Rubik funziona in una maniera talmente complessa che molte persone saggiamente scelgono di sorvolare su determinate questioni di caratura così tanto tecnica. Tuttavia, per i più curiosi che allo stesso tempo sono anche riusciti a risolvere questo famoso enigma più e più volte, la risposta a questa domanda potrebbe essere molto interessante.

Supporre che alla base del funzionamento del cubo di Rubik ci sia un algoritmo, magari di tipo matematico o magari anche di tipo tecnologico, potrebbe essere sicuramente una cosa sconvolgente per molte persone. Ma con un po’ di intuito, in realtà, si potrebbe arrivare anche alla risposta di questo interrogativo in completa autonomia.

Ma per trafugare ogni dubbio la risposta a tutti i nostri problemi si può contenere su Google. Come riportiamo abbastanza spesso nel corso degli articoli visti in precedenza, il popolare motore di ricerca effettivamente contiene spesso e volentieri tutte le soluzioni a qualsiasi tipo di problema. Questo, in quanto esistono numerose persone come noi, che sono curiose di scoprire sempre più dettagli su tutto ciò che li circonda.

Enigma di Rubik, la definizione

Il cubo di Rubik, meglio noto anche come cubo magico per definizione, è un poliedro inventato dall’omonimo professore di architettura e scultore ungherese Erno Rubik, all’incirca a metà degli anni 70. Più di un decennio fa, vennero venduti quasi 400 milioni di esemplari di cubo di Rubik. Facendo sì che questo enigma fosse ancora oggi, a distanza di anni, uno dei più apprezzati in tutto il mondo.

La popolarità di questo cubo di Rubik fu appunto dettata dal fatto che l’enigma da risolvere fosse apparentemente giocoso. Ma in realtà, badando meglio a questo argomento, si è potuta notare come effettivamente la sua complessità fosse a tratti piuttosto snervante. Soprattutto per coloro che tendenzialmente si sono mostrati meno pazienti rispetto agli altri.

Nonostante ciò ancora oggi milioni di persone in tutto il mondo, se non anche di più, tentano ogni giorno di risolvere questo enigma. Da questo gioco sono nati anche dei veri e propri giochi competitivi. Una sorta di gara a chi riesce a risolvere questo complesso enigma nel minor tempo possibile.

È sicuramente un coefficiente di difficoltà piuttosto alto se si considerano le probabilità di portare a termine il compimento del puzzle nel primo tentativo.

Algoritmo cubo di Rubik, come funziona?

La maggior parte degli articoli presenti sul web riguardanti l’argomento dell’algoritmo del cubo di Rubik, sostengono il fatto che ci sia un algoritmo in grado di determinare la riuscita di questo noto e famoso puzzle. Sostanzialmente si parte da un numero di circa sei algoritmi diversi che bisogna conoscere per poter portare a compimento questo puzzle.

Di conseguenza, la maggior parte di questi articoli fornisce in maniera piuttosto intrinseca, ma in alcuni casi anche esplicita, la risposta al nostro interrogativo. Quindi l’affermazione sul fatto che esista un algoritmo di Rubik è da considerarsi assolutamente veritiera. Questo, in quanto, essendo un puzzle che funziona per probabilità e anche per capacità di calcolo, nonché di logica di ragionamento, è assai probabile che esista un algoritmo a capo di tutto ciò.

Il creatore del puzzle che abbiamo citato nel corso dello scorso il paragrafo non ha certamente lasciato niente al caso, facendo sì che milioni di persone ancora oggi siano in totale difficoltà quando si parla di cubo di Rubik. A livello informativo, tuttavia, esistono varie guide che ci consentono di portare a termine questo enigma nel giro di poco tempo.

Algoritmo cubo di Rubik: la soluzione ufficiale

L’algoritmo del cubo di Rubik, dunque, segue dei dettami ben precisi per quanto riguarda la guida su come risolverlo. Uno dei primi consigli che vengono forniti in tal senso è quello della sperimentazione. Giocare con il cubo e prendere dimestichezza con esso, è infatti uno dei passaggi fondamentali da seguire.

Successivamente bisogna imparare il fatto che le sei facce del cubo abbiano una numerazione ben precisa. Una delle soluzioni più gettonate, invece, è sicuramente quella della divisione. La soluzione finale, infatti, sembrerebbe portare l’utente ad una divisione del cubo di Rubik in circa 7 strati differenti, facendo sì che ogni gruppo venga ricollocato al suo posto senza poi scombinare tutti i pezzi sciolti contemporaneamente.

Uno dei segreti meno sdoganati per quanto riguarda il cubo di Rubik, è allo stesso tempo anche uno dei consigli più scontati. Ed è quello della pratica e dell’esercizio costante. Memorizzare tutti gli algoritmi presenti e le combinazioni possibili immaginabili è infatti un ottimo metodo per poter portare a compimento questo enigma. Come al solito, dunque, ci vorrebbero parecchi tentativi per far sì che si possa risolvere nell’immediato un enigma così complesso come questo.