Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Calciatore più basso al mondo chi è

Calciatore più basso al mondo chi è?

Calciatore più basso al mondo chi è?
Fonte: Pixabay


play Ascolta questo articolo

Chi è il calciatore più basso al mondo?

Tra tutte le domande riguardanti il mondo dello sport, ne viene spesso fatta una in particolare: chi è il calciatore più basso al mondo? Stando a quanto ci viene suggerito da Google in persona, la lista di calciatori di bassa statura è piuttosto lunga.

I due giocatori più forti della storia del calcio, d’altro canto, sono in effetti di bassa statura. Lionel Messi e Diego Armando Maradona, rispettivamente, non superano il metro e settanta.

Ed è proprio questa particolare caratteristica, dunque, che spesso rende i giocatori forti e tecnicamente eccelsi rispetto alla media dei loro colleghi. Questo, accade presumibilmente anche per via di alcune motivazioni di natura scientifica.

Per esempio, il fatto che le leve lunghe possano essere svantaggiose, in alcuni contesti di gioco. Un giocatore di statura elevata, potrebbe infatti non essere poi così tanto agile.

Un giocatore che ha una statura tendenzialmente bassa, invece, potrebbe essere in grado di sfruttare meglio il suo baricentro basso, con maggiore agilità e con un bagaglio tecnico più variegato all’occorrenza. Il calciatore più basso al mondo, a tal proposito, dovrebbe essere l’esempio perfetto di come una bassa statura possa essere una vera e propria arma da utilizzare a proprio vantaggio.

E in un certo senso è così, dir si voglia. Il nome del calciatore più basso di tutto il mondo, per evitare spoiler troppo precipitosi, verrà rivelato nel prossimo paragrafo. Per il momento, possiamo (e vogliamo) solo anticipare che si tratta di un giocatore brasiliano, di età calcisticamente avanzata.

Il calciatore in questione, ha infatti 35 anni. La sua età, allo stato attuale, non gli permette di avere chissà quali sprazzi di agilità. Tuttavia, a suo tempo, il giocatore di cui si parla oggi sembra essere stato un vero e proprio problema per le difese avversarie.

Calciatore più basso al mondo

Come si può intuire dalle ricerche compiute ed effettuate su Google, si può intuire che la lista di giocatori di statura bassa è particolarmente lunga. Di conseguenza, non è stato di certo un compito facile quello di ipotizzare una vera e propria classifica.

Tuttavia, un nome c’è, ed emerge particolarmente per via della sua bassa statura. Nel prossimo paragrafo, finalmente riveleremo il nome del suddetto atleta professionista. Molti di voi potrebbero non conoscerlo, considerando il fatto che non milita certamente in un campionato così tanto competitivo. Di conseguenza, è noto solamente per via di questo record molto specifico.

Élton José Xavier Gomes altezza

Élton José Xavier Gomes, che per comodità chiameremo in maniera semplice Elton, è il calciatore più basso al mondo. Questo primato, è stato ottenuto “dall’alto” del suo metro e 54 centimetri di altezza, che lo rendono senza ombra di dubbio il giocatore più basso in circolazione.

Non si sa se sia in grado di mantenere questo bizzarro primato anche a livello storico, ma è certamente uno dei più bassi di sempre. Tuttavia, la sua carriera è stata comunque di tutto rispetto, benché non si sia spinto chissà quanto oltre la sua patria, che è quella del Brasile. Attualmente, milita nel campionato arabo.

Calciatore più basso Serie A

In Serie A, invece, si parla di un livello tecnico ben differente per ovvi motivi. Il calciatore più basso italiano, dunque di tutto il campionato italiano, consultando con attenzione quelle che sono le fonti ufficiali, sembra essere Lorenzo Insigne, con il suo metro e 63 centimetri di altezza.

Questo dato, a prova di come possa essere in grado di fornire vantaggi importanti, è una vera e propria conferma. Insigne, è infatti considerato da tutti gli esperti del settore come uno dei calciatori più forti dell’intero campionato. Ciò, per via delle sue doti tecniche e balistiche.


Calciatore più basso al mondo in attività


Come specificato qualche paragrafo sopra, il calciatore più basso in circolazione risulta essere Elton, il cui nome completo è Élton José Xavier Gomes.

Essendo ancora in attività, giocando nel campionato massimo degli Emirati Arabi, è il giocatore più basso in circolazione tra tutti i calciatori attualmente ancora in attività.

Molti colleghi, nonostante non siano così bassi, ci si avvicinano parecchio. Alcuni di loro, addirittura, non arrivano a superarlo per una questione di pochi centimetri. Un traguardo al quale potenzialmente possono ambire in tanti, essendo accomunati tutti loro da un unico fattore: quello della bassa statura.

Calciatore più basso in Europa

Il calciatore più basso di tutta Europa, citando come al solito Google, è Frederic Sammaritano. Il giocatore in questione milita in Francia, nella squadra ufficiale del Digione, e con il suo metro e 61 centimetri di altezza è il calciatore dalla più bassa statura presente in tutta Europa.

La sua carriera da centrocampista, ancora oggi in forte proseguimento, non è mai stata di chissà quale qualità. Nonostante ciò, si è sempre difeso abbastanza bene e in campo si limita a fare il suo, senza aver mai fatto vedere chissà quale qualità di grande valore. In questo caso, l’età del calciatore più basso europeo non aiuta affatto.

Calciatori bassi

I calciatori bassi, in Europa così come in tutto il mondo, sono presenti all’incirca ovunque. Nel calcio, nello specifico, è possibile sfruttare la bassa statura come un vantaggio.

Infatti, delle leve lunghe potrebbero far sì che la rapidità e l’eleganza tecnica non siano delle vere e proprie prerogative. Al contrario, invece, i giocatori bassi possono sfruttare in maniera migliore il loro baricentro basso e ben centralizzato nel corpo.

Ovviamente, alla base ci deve sempre essere della tecnica.