Wedding planner: chi è e cosa fa chi organizza matrimoni

Wedding planner: chi è e cosa fa chi organizza matrimoni

Wedding Planner ovvero colui che organizza matrimoni. Negli ultimi anni questa figura professionale è stata sempre più utilizzata dalle coppie in procinto di sposarsi e la sua notorietà è diventata sempre più alta, diventando ormai una figura di riferimento imprescindibile per chi  vuole andare all’altare ed organizzare una bella festa nuziale. 

Ecco nel dettaglio chi è e cosa fa il consulente nuziale specializzato in matrimoni. Scopriamolo in questo articolo. 

Cosa fa il Wedding Planner

Il Wedding Planner è una figura professionale specializzata che offre le sue conoscenze e la sua esperienza al servizio delle coppie che hanno deciso di sposarsi per organizzargli perfettamente il loro giorno delle nozze

Nel dettaglio l’organizzatore nuziale si occupa di numerosi aspetti legati al matrimonio ma usufruire di questa figura professionale significa principalmente una cosa: utilizzando un wedding planner si può organizzare il matrimonio che si desidera rispettando il budget prefissato

L’esperienza e le conoscenze di questa figura professionale sono totalmente al servizio degli sposi: questo permette loro di scegliere, in ogni aspetto legato al tema matrimonio, l’opzione migliore sul campo al minor costo possibile. 

Quindi ecco cosa fa nel dettaglio un organizzatore di matrimoni: 

  • Stila un piano operativo dove sono elencati tutti gli aspetti legati alla cerimonia nuziale
  • Fissa obiettivi e tempistiche per realizzare la giornata perfetta per gli sposi 
  • Solleva gli sposi dalle incombenze burocratiche 
  • Regala un’impronta stilistica al tema matrimonio scelto  
  • Accompagna la coppia nella scelta dei fornitori 
  • Dirige logisticamente la giornata delle nozze in modo che non ci sia nessun intoppo 

Tema matrimonio per gli sposi

Come organizzare un matrimonio

Quando ci si reca ad un matrimonio si apprezzano tanti aspetti della festa nuziale: i fiori che addobbano la navata della chiesa, l’abito della sposa, l’ottimo catering nuziale, la location dell’evento e la torta nuziale appositamente scelta per quel giorno. Bisogna ricordare che dietro a tutto questo c’è un intenso lavoro di organizzazione ed il tema matrimonio è approfondito fino a rendere la festa nuziale perfetta, proprio come gli sposi l’hanno desiderata.  Ma come si organizza un matrimonio e quali sono i vari step da seguire per giungere alla festa da sogni per i promessi sposi? 

Location Matrimoni: come sceglierla 

Uno degli aspetti  più importanti della giornata delle nozze è sicuramente la scelta delle Location Matrimoni ovvero dove verrà celebrata e festeggiata l’unione dei due sposi. 

Un consulente nuziale può aiutare gli sposi non solo a scegliere e valutare la migliore location Matrimoni per il loro lieto evento ma anche a prendere contatti con la struttura e a farsi preparare un preventivo corretto. 

Il luogo scelto per festeggiare l’evento nuziale deve corrispondere ed incarnare la personalità ed i gusti dei due sposi. Inoltre sarà il posto dove sposi e invitati trascorreranno più tempo e dovrà essere scelto con cura. Infine, nel budget di spesa delle nozze la location matrimoni è una delle voci più alte e cospicue

Se quindi si ha un budget definito e si sogna una location matrimoni da favola bisognerà poi ridimensionare le altre voci dispesa. 

Quale Wedding Dresses indossare? 

Un’altro aspetto legato al tema matrimonio molto importante è la scelta del Wedding Dresses. Sia per lo sposo che per la sposa gli abiti del matrimonio devono essere scelti e provati per tempo. 

Grazie all’ausilio di un professionista di matrimoni si può scegliere l’abito giusto per questa importante occasione lasciandosi guidare nel percorso per trovarlo. Ecco gli step necessari per scegliere senza troppe ansie il proprio wedding dresses:  

  • Valutare i vari atelier presenti nella propria zona 
  • Prendere appuntamento almeno 6 mesi prima della data del matrimonio 
  • Fissare un budget per il wedding dresses 
  • Fare più di una prova con l’abito scelto 

Wedding Rings, Wedding Invitations e Fotografo: come sceglierli 

Trovata la location più adatta e scelti i vestiti del matrimonio si può iniziare a scegliere e realizzare gli inviti del matrimonio da consegnare ai propri amici e parenti, valutare le fedi nuziali ed infine ingaggiare il fotografo che immortalerà con i suoi scatti il giorno più bello della vita dei due sposi. 

Anche in questi delicati aspetti la figura dell’organizzatore di matrimoni viene in soccorso agli sposi offrendo le sue capacità.  

Dopo aver compreso il tema matrimonio scelto dagli sposi può realizzare graficamente e far stampare dei Wedding Invitations perfetti. 

In base al budget ed allo stile preferito dagli sposi scegliere la gioielleria e i Wedding Rings più adatti.

Offrire agli sposi una lista di fotografi specializzati in matrimoni ed eventi: i futuri marito e moglie potranno così valutare tramite il portfolio del fotografo se è lo stile più congeniale a quello desiderato. 

Location Matrimoni perfetta per le nozze

Come Scegliere il Wedding Planner

Scegliere un wedding planner non è semplice: vi sono numerosi professionisti specializzati nell’organizzazione di un matrimonio ed ognuno di loro ha una determinata impronta creativa e stilistica. Ecco qualche consiglio per scegliere il professionista più adatto alle proprie esigenze: 

Valutare il consulente di questo settore in base allo stile di matrimonio che si vuole realizzare: le coppie decise  convolare a nozze possono per esempio avere un’idea ben definita di quella che sarà la loro giornata più bella. Molto in voga negli ultimi anni sono queste tipologie di matrimonio: 

  • Wedding Luxury: il Wedding Luxury è un stile di festa di matrimonio incentrato sul lusso, sull’esclusività e sulla magnificenza di ogni aspetto nuziale. Per esempio il matrimonio di Elettra Lamborghini è stato in realizzato in questo stile. 
  • Beach Wedding: Il Beach Wedding è proposto alle coppie che amano il mare e la spiaggia dato che l’evento viene svolto sulla sabbia. 
  • Agri Wedding: l’Agri Wedding declina il giorno delle nozze in maniera naturale e green. Solitamente i matrimoni vengono svolti all’aria aperta, in campagna o all’interno di un agriturismo. 
  • Destination Wedding: questa nuova tipologia di matrimonio sta diventando sempre più richiesta. Gli sposi insieme ai loro amici e parenti più intimi decidono di festeggiare in una città o addirittura in un Paese diverso dal proprio la festa nuziale. 

Scegliere il consulente nuziale nel luogo dove si svolgerà il matrimonio: se i due sposi vorranno sposarsi nella Capitale ovvero Roma bisognerà cercare un Wedding Planner Roma, se invece la festa nuziale si svolgerà a Milano è necessario cercare uno specialista del settore e quindi un Wedding Planner Milano e dintorni. 

Se si decide di sposarsi in un luogo diverso dalla propria residenza bisognerà cercare un professionista autoctono: per esempio una coppia di Novara che decide di festeggiare il proprio giorno delle nozze nella città della Mole, ovvero Torino dovrà munirsi di un Wedding Planner Torino. 

Wedding Dresses come sceglierli

Lascia un commento


Veglio vini