Vacanza in barca a vela: dove andare la prima volta
Una vacanza in barca a vela è un’esperienza che vale la pena fare almeno una volta nella vita: il senso di avventura unito a una sensazione di libertà e alle bellezze naturali che il mare può regalare è il regalo più bello che una vacanza in barca a vela possa offrire.
Le destinazioni per la prima vacanza in barca a vela
Sicuramente chi non ha mai fatto una vacanza in barca a vela si pone molte domande e perplessità, fra queste la destinazione da scegliere e la durata della vacanza: meglio infatti optare per una meta che garantisca acque calme e venti leggeri che garantiscano una navigazione tranquilla. E’ anche consigliabile decidere per una mini vacanza di poghi giorni, come un weekend o al massimo tre giorni: può costituire un buon banco di prova per una successiva vacanza più lunga.
Liguria, Costa Azzurra e Toscana per la prima esperienza
La Liguria è ideale per un weekend in barca a vela, programmabile da fine marzo a fine settembre: San Fruttuoso e Camogli, oppure le Cinque Terre, Portovenere e il Golfo dei Poeti sono itinerari con brevi tratti di navigazione sotto costa indicati per chi vuole approcciare questa esperienza per capire se può azzardare una settimana estiva di vacanza in barca a vela. Anche la Costa Azzurra si presta a un weekend in barca a vela partendo già dalla Liguria di Ponente passando per Mentone, Antibes, Cannes fino a Saint Tropez sempre sotto costa. Anche l’arcipelago toscano si presta a una prima esperienza in barca con diverse opportunità per una vacanza tra mare e vita a terra che va dall’Argentario alle isole Capraia ed Elba e al Golfo di Baratti.
Le cose da ricordare per la prima vacanza in barca a vela
Quando ci si appresta a organizzare la prima eesperienza in barca a vela è necessario considerare alcuni elementi importanti: innanzitutto è meglio scegliere porti di imbarco vicini in modo da non dover affrontare un ulteriore viaggio stressante per raggiungerli.
Se è la prima volta, inoltre, conviene non avventurarsi in itinerario troppo lunghi senza sapere se si soffre o meno il mal di mare. Anche per questo è meglio scegliere mari tranquilli, con baie riparate per ancorare, e zone di navigazione che non siano battute da forti venti. Per questo motivo è anche bene tenere sotto controllo il meteo: in mare le condizioni climatiche possono cambiare da un momento all’altro.