Tastiera swiftkey: cos’è e come funziona

Tastiera swiftkey: cos’è e come funziona
Fonte: Pixabay


play Ascolta questo articolo

La tastiera Swiftkey, è un vero e proprio top di gamma per poter eccellere nel settore. Con questo dispositivo si ottengono ottimi dati. Tutte quante prove della qualità del dispositivo, il quale effettivamente ha una qualità a dir poco notevole.

Il fatto che tanti utenti ancora oggi ne facciano uso, significa tanto. Sicuramente, possiamo ritenere come questo sia una funzione ottima. Inoltre, è adatta anche a tante esigenze. La sua esistenza è infatti utile ai professionisti, così come è utile anche per coloro che non hanno pretese.

Presente in numerosi smartphone, la tastiera citata è comoda e rapida alla risposta. A testimoniare ciò sono le tante recensioni positive, che non fanno altro che confermare quanto emerso dai dati a disposizione. Certamente gli aggiornamenti possono migliorarla di parecchio, ma tutto sommato ci si trova davanti ad una funzione ottima.

Il prodotto (non fisico) citato, è indubbiamente tra i più famosi. Nel prossimo paragrafo, cercheremo di saperne di più a tal proposito. Per il momento, basti pensare come sia molto famosa. Non a caso, è presente stabilmente su numerosi dispositivi.

Che si tratti di top di gamma oppure di dispositivi piuttosto datati, è irrilevante. La cosa che conta maggiormente, è che si tratta pur sempre di un accessorio fondamentale.

Swiftkey tastiera, in cosa consiste?

La tastiera Swiftkey, come detto sopra, è indispensabile per qualsiasi motivo differente. Innanzitutto, per avere una scrittura comoda. Ma in particolare, anche per poter avere uno stile di scrittura veloce. Coloro che non sono abituati, potrebbero infatti avere qualche problema durante il suo utilizzo. Ma grazie ad un design accattivante e una fluidità di uso convincente, non si ha alcun problema.

L’usabilità di questa tastiera, risiede proprio nel suo stile fluido. Basti pensare come i lag siano piuttosto rari. Questa è una qualità, per un’applicazione che è di sistema. Di conseguenza, non è sempre un qualcosa di garantito. In tutto e per tutto, si può dunque dire come questa tastiera sia molto comoda.

I suoi due ingredienti principali, sono sicuramente velocità e precisione. Ma ovviamente, ci si trova davanti anche a tanti altri pregi. Non meno importanti degli altri, ovviamente. Un’altra funzione molto utile che vedremo a breve, è lo swipe. Essendo una caratteristica esclusiva, non è facile da trovare altrove.

Effetto swipe, cos’è?

Una delle caratteristiche principali della tastiera citata, è l’effetto swipe. Ma esattamente, in cosa consiste? Si tratta semplicemente di una funzione basata sulla comodità. Si possono infatti comporre delle frasi scorrendo il polpastrello sulla tastiera.

Una funzione molto comoda, se si considera il fatto che non tutti sono abili battitori di tasti. Pertanto, è molto comodo usare questa funzione. Nel momento in cui la possibilità in questione viene concessa, è più che lecito utilizzarla a dovere.

In alternativa, ci si può comunque arrangiare con la pratica. Soprattutto con lo smartphone, è bene ricorrere a questi metodi. Soprattutto per coloro che tendenzialmente non sono molto pratici. Si parla comunque di dispositivi che aiutano determinate categorie di persone.

Il tutto, viene inoltre agevolato dall’algoritmo. Nei prossimi paragrafi, verranno approfonditi ulteriori dettagli di natura tecnica. Uno dei più importanti, è sicuramente quello che risulta essere correlato agli update. Il servizio in questione, infatti, è migliorato molto.

Tuttavia, va anche detto che non si hanno poi così tante parvenze di miglioramento. Questo se non si presta attenzione, naturalmente. Ma ad occhio, tutto risulta meno determinante. Un’analisi più attenta, può sicuramente darci maggiori dettagli.

Dettagli che, a loro volta, risultano imprescindibili per poter andare a comporre un quadro efficace. Alla luce di questo motivo, nel prossimo paragrafo andremo a specificare quelli che sono i principali dettagli di natura tecnica.

Swiftkey keyboard, pro e contro

I punti a favore della tastiera Swiftkey, riguardano sicuramente il fatto che si tratta di un’app integrata che ha avuto modo di migliorare molto. Nel corso degli ultimi anni, si è infatti passati per una vera e propria applicazione che funziona a 360°. E che per forza di cose offre tutta una serie di punti di comodità per l’utente che ne fa uso.

Il tutto senza rinunciare ad una qualità di base che ha sempre caratterizzato tutte le funzioni e gli update fatti in precedenza. Ad oggi, non a caso, gli utenti risultano particolarmente soddisfatti anche a distanza di tempo. Questa tastiera, infatti, ricorre anche all’utilizzo di video animati e di emoticon.

L’algoritmo dettato dall’intelligenza artificiale, infatti, potrà far sì che venga addirittura suggerito un vero e proprio glossario. Utilizzato in maniera abituale da qualsiasi utente. Questo denota come alla base ci sia un’esperienza che ben pochi servizi sono in grado di garantire ad oggi.

Si tratta di un livello di qualità che è praticamente irraggiungibile da qualsiasi competitor appartenente a questo interessante settore. Ovviamente, bisogna pur sempre tenere conto che il servizio in questione sia costantemente in aggiornamento. Pertanto, ci potrebbero essere dei lievi cambiamenti nel corso del tempo.

Tastiera Swiftkey su quali dispositivi

Come detto sopra, la tastiera Swiftkey è disponibile su tanti dispositivi. Questo a prescindere dal tipo di dispositivo con cui si ha a che fare, il che significa che un dispositivo datato potrebbe avere integrata questa funzione allo stesso modo in cui si ha a che fare con un dispositivo che sia nuovo. In tutto e per tutto, naturalmente. Si può quindi dire come sia un servizio comune e sicuramente garantito. Dunque, anche a quegli utenti che non hanno avuto modo di aggiornarsi con i loro dispositivi.

Un altro fattore particolarmente differenziante, anche e soprattutto in termini di dispositivo, è quello inerente alle lingue supportate. Stando ad una stima che non risulta essere nemmeno così tanto approssimativa, si ha a che fare con una serie di ben 300 lingue differenti. Fino a 5 utilizzabili contemporaneamente. Naturalmente, è incluso nella lista anche l’utilizzo della lingua italiana.

Tutte queste informazioni non fanno altro che accrescere la fama già di per sé positiva di questo brand. Brand che negli anni ha sempre avuto il merito di essersi rinnovato alla grande. Per il bene di tutti i suoi utenti più fedeli. E anche di quelli che si considerano come dei novizi.

Tastiera Swiftkey, come funziona?

La tastiera ideata e creata da Swiftkey, funziona in maniera particolarmente semplice. Si tratta infatti di una normale tastiera, per la quale basta semplicemente fare pressione sui tasti desiderati per poter comporre la frase desiderata. Non si ha ovviamente un limite dei caratteri, a meno che non lo imponga il servizio in questione che si sta andando ad utilizzare. Per il resto si avranno anche delle funzioni aggiuntive. Come detto in precedenza, sicuramente quella più interessante è quella che riguarda le emoticon e le immagini animate.

La tastiera apposita e facilmente richiamabile direttamente dai comandi appositi. Come detto in precedenza, riguarda diverse opzioni interessanti che sono sicuramente meritevoli di essere utilizzate. Una di queste è sicuramente quella dei temi, che va ad accrescere in maniera particolarmente evidente quello che è l’aspetto esteriore di questo servizio. L’altra, invece, verrà approfondita nel corso dei prossimi paragrafi.

Per il momento, basta sapere come sia una funzione particolarmente comune. Ma che in realtà, nella sua semplicità, è in grado di dare numerose soddisfazioni a coloro che ne fanno uso. Inoltre, il suo utilizzo è molto intuitivo. Questo, fa sì che non si abbiano complicazioni ulteriori.

Temi per tastiera Android

I temi citati per questa tastiera Android, riguardano essenzialmente tra i più disparati. Per esempio, possiamo trovare delle tematiche variopinte in base ai nostri gusti preferiti. Sicuramente le più gettonate riguardano sostanzialmente quelle che sono le dark, ovvero le cosiddette tematiche a modalità notte. Il tema scuro, infatti, risulta essere molto meno faticoso per la vista. Ed è non a caso preferito dalla maggior parte degli utenti che si apprestano ad utilizzare determinati dispositivi.

Ovviamente il fattore della vista è un qualcosa comune a molti utenti che utilizzano questi dispositivi, pertanto l’azienda ha giustamente fatto bene a tenerne conto. Per il resto, bisogna pur sempre ammettere come la varietà sia tanta anche a livello di customizzazione. Infatti, esiste anche un negozio esterno in grado di supportare il download di numerosi temi fatti da altri utenti.

Alcuni di questi possono essere gratuiti, mentre per altri bisognerà pagare una percentuale praticamente irrisoria. Naturalmente si tratta di cifre alla portata che giustamente si equiparano ad un prezzo praticamente basso, considerando che il servizio in questione e effettivamente. Contenuto in quanto a costo e altro ancora.

Tastiera Swiftkey e correzione automatica

Un altro tipo di funzione molto interessante, è la correzione automatica presenta nella tastiera Swiftkey. Ma esattamente, in cosa consiste? Si tratta di una funzione che va sì che tutte le frasi scritte abbiano appunto la correzione effettuata in automatico direttamente dall’algoritmo.

In caso di errore di battitura, infatti, il sistema integrato provvederà ad aggiustare il nostro errore facendo sì che si evitino inconvenienti o brutte figure generiche. A inizio paragrafo, abbiamo infatti appurato come questo servizio sia utile anche per coloro che desiderano affinare il loro stile di scrittura.

Ebbene, questo è possibile anche grazie alla correzione automatica, la quale corregge in automatico tutti gli eventuali errori che vengono commessi. Ovviamente interviene in caso di errori espliciti e soprattutto, in caso di errori avvenuti su parole realmente esistenti. In caso di glossario proprio e personale, naturalmente, il servizio in questione non potrebbe esserne a conoscenza.

Non si hanno ancora degli algoritmi così sofisticati. Tuttavia, a livello generale si hanno pur sempre dei risultati ottimali. Si può parlare dunque di un vero e proprio top di gamma. Ovviamente, coi dovuti paragoni. Quantificarne la qualità, è sicuramente piuttosto difficile come compito. Ma in linea di massima, si possono avere ottimi riscontri.

Specie se si è utenti con medie pretese.