Sara Errani oro olimpico
Ci sono sogni che rimangono tali, altri che si realizzano. E’ il caso di Sara Errani oro olimpico che rimarrà nella storia dello sport italiano e del tennis che mai aveva “osato tanto”. La 37enne romagnola ha conquistato il massimo nel torneo di doppio a fianco della compagna d’avventura, Jasmine Paolini, a Parigi 2024. Il sodalizio tecnico tra le due azzurre è stato una sorta di scommessa nata un anno prima della grande impresa, cresciuto giorno dopo giorno, torneo dopo torneo. Le due racchette azzurre alla fine hanno vinto superando in finale, per 2-6 6-1 10-7, le russe Mirra Andreeva e Shnaider la somma delle cui età fa 37, come le stagioni di vita di “Sarita”.
Le sinergie tra Sara Errani oro olimpico e Jasmine Paolini
C’è sempre un momento nel quale un match di tennis svolta e nella finale di Parigi è coinciso con l’operazione simpatia fatta da Sara Errani oro olimpico. La toscana al suo fianco, numero 5 del mondo in singolare stava evidentemente soffrendo, frenata nel tirare i suoi fendenti, intimorita dalla posta in palio e quasi sull’orlo della crisi emotiva. Sara Errani l’ha guardata e le ha detto… “divertiamoci, non facciamoci battere dall’ansia”. Improvvisamente l’espressione sul volto di Jasmine è cambiata e come per incanto anche l’efficacia dei suoi colpi, tornati letali e precisi. Le avversarie russe, in campo come atlete neutrali, hanno avvertito il cambio di marcia delle azzurre ma non sono riuscite a porvi rimedio. Errani e Paolini hanno vinto il secondo set e nel match tie-break sono sempre state con la testa avanti. Alla fine è stato per loro un vero trionfo, liberatorio, salvifico.
C’è anche un po’ di Piemonte nell’oro olimpico di Sara Errani
Sara Errani oro olimpico ha anche un po’ di matrice piemontese. La romagnola difende infatti da alcune stagioni i colori della Canottieri Casale in serie A1 femminile a squadre e nel 2023 è stata determinante per la conquista del tricolore. Il club monferrino, per voce del suo presidente Cecchini e della capitana Giulia Gabba, amica da sempre di Sara Errani, è orgoglioso dell’impresa della giocatrice: “Il 2024 è l’anno olimpico dei 37enni – ha commentato il primo –. Errani e Djokovic hanno vinto tutto, anche la medaglia d’oro a Parigi. Siamo orgogliosi di avere una ragazza speciale nella nostra squadra: diventa un esempio per tanti giovani che vogliono avvicinarsi a questo bellissimo sport. Ha trainato le nuove generazioni di tenniste, compresa una straordinaria Jasmine Paolini. Adesso la aspettiamo a braccia aperte per la prossima Serie A1 femminile”. Non poteva mancare un commento anche dell’amica di tante avventure in giro per tornei di tutto il mondo, il tecnico nazionale Giulia Gabba: “E’ stato il sogno della sua vita da sempre, immagino abbia davvero poche parole per descrivere quello che prova in questo momento. Chissà quando si renderà conto dell’impresa che ha portato a termine insieme a Jasmine. Hanno fatto la storia!”.