Rsa Opera Pia Faccio Frichieri, assistenza di qualità

Rsa Opera Pia Faccio Frichieri, assistenza di qualità


play Ascolta questo articolo

La RSA “Opera Pia Faccio Frichieri” è ubicata in via Silvio Pellico n. 2, nel centro di Carignano (TO).

La residenza è costituita da più edifici edificati tra il 1749 e il 2010, ristrutturati ed adeguati nel tempo. La struttura è autorizzata dall’ASL ad accogliere anziani autosufficienti e non; ha una capienza di 98 posti letto distribuiti in 62 camere a 1 letto 18 camere a 2 letti. Le camere sono dotate di telefono, presa TV, bagno interno e climatizzazione.

L’assistenza viene calibrata mettendo al centro l’Ospite come persona, stimolando il mantenimento dell’individualità dell’anziano, partendo dai gusti alimentari ed arrivando alle abitudini personali e alle preferenze nel vestiario e nella personalizzazione della camera.

Il tempo libero nella Rsa “Opera Pia Faccio Frichieri”

L’animazione si svolge tutti i giorni dal lunedì al sabato, con tombola, pet therapy, attività manuali e creative. Le visite si svolgono tutti i giorni compresi i festivi, mattina e pomeriggio, senza prenotazione e senza limiti di accesso, con in più il servizio videochiamate per chi non riesce a venire. L’Ente è dotato di un ampio giardino che permette agli Ospiti di passeggiare o stare seduti all’aperto quando il clima lo permette.

L’Opera Pia è un’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, quindi si pone l’obiettivo di garantire un servizio alla propria utenza senza cercare il guadagno – le rette sono tenute al minimo sostenibile per la copertura dei costi, e tutti gli eventuali utili sono reinvestiti per il benessere degli Ospiti.

Gli obiettivi

Il Consiglio di Amministrazione, formato da volontari, ha dato come obiettivo di struttura per il biennio 2022 e 2023 […] per gli Ospiti e le famiglie favorire dopo gli anni del Covid il ritorno alla normalità e ad un soggiorno sereno.

Questo obiettivo viene perseguito mantenendo lattenzione sulla qualità del servizio come percepita da Ospiti e loro famigliari, tenendo rapporti stretti con questi ultimi, impiegando una equipe assistenziale stabile (quasi totalità degli Operatori sono in servizio presso la struttura da almeno 5 anni) e favorendo per quanto possibile l’interazione dell’anziano con il mondo esterno.

Inoltre la struttura prevede già un’elevata informatizzazione dell’assistenza: terapie, diarie, esiti di esami e attività sono tutti tracciati con software specializzato residente sui server interni dell’Ente, per ridurre le possibilità di errore e velocizzare il reperimento e la consultazione delle informazioni da parte del personale medico ed infermieristico.

PER INFORMAZIONI

OPERA PIA FACCIO FRICHIERI
Via Silvio Pellico n.2 – 10041 Carignano TO
TEL. 011.969.31.38 + interno
info@operapiafacciofrichieri.it

WEB SITE www.operapiafacciofrichieri.it