Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Risotto alla barbabietola e yogurt greco ricetta molto semplice e veloce

Risotto alla barbabietola e yogurt greco

Risotto alla barbabietola e yogurt greco


play Ascolta questo articolo

Risotto alla barbabietola e yogurt greco: una ricetta perfetta per gli amanti del risotto.
La barbabietola è conosciuta per il suo sapore dolce e per l’intenso color rosso magenta, lo yogurt greco per il suo cuore cremoso e acidulo.
Sono un mix perfetto per un primo piatto dal colore vivace e dal gusto agrodolce.

Ingredienti

  • 320 g riso Carnaroli
  • 260 g barbabietole precotte
  • 100 g yogurt greco
  • 1 l brodo vegetale
  • 30 g vino bianco secco
  • 1 scalogno
  • Timo 2 rametti
  • 30 g olio extravergine d’oliva
  • Sale fino q.b.

Preparazione del risotto alla barbabietola e yogurt greco

  1. Per realizzare il risotto alla barbabietola per prima iniziate con la preparazione del brodo vegetale dopodiché tenetelo in caldo.
  2. Tagliate 220 g di barbabietole precotte a fette,  ponetele nel bicchiere alto di un mixer ad immersione, aggiungete  un mestolo di brodo vegetale caldo e frullate fino ad ottenere una purea.
  3. Lavate e tagliate a piccoli dadini lo scalogno e ponetelo in un tegame ampio aggiungendo 20 g di olio di oliva, lasciate rosolare per qualche minuto mescolando frequentemente.
  4. Versate il riso e  lasciatelo tostare per circa 3 minuti.
  5. Una volta che il riso sarà tostato  sfumate con il vino bianco e quando l’alcol sarà evaporato completamente, aggiungete il brodo vegetale caldo un mestolo alla volta, continuando a bagnarlo ogni volta che il liquido si sarà asciugato. Mescolate spesso utilizzando un cucchiaio di legno.
  6. Trascorsi circa 10 minuti dalla cottura, versate metà della purea di barbabietola.
  7. Salate il risotto  e continuate la cottura per altri 5 minuti, aggiungendo sempre all’occorrenza il brodo.
  8. Versate la restante purea di barbabietola e mescolate.
  9. Ultimate la cottura del risotto, ci vorranno altri 5 minuti circa e una volta pronto spegnete il fuoco e mantecate con circa 10 g di olio di oliva.
  10. Ora il vostro risotto è pronto per essere impiattato: tagliate a cubetti i restanti 40 g di barbabietola e distribuitele sul riso,  guarnite con lo yogurt greco, distribuendolo  con un cucchiaio e aggiungete qualche fogliolina di timo.