Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Lubiana cosa vedere e cosa fare

Lubiana cosa vedere e cosa fare assolutamente

Lubiana cosa vedere e cosa fare assolutamente
Fonte: Pixabay


play Ascolta questo articolo

Lubiana, capitale della Slovenia, è un concentrato di attrazioni e curiosità, un luogo magico assolutamente da vedere, ricco di attività.

Fu riprogettata dal famoso architetto Jože Plečnik nel 1921, che volle ristrutturarla sulla base architettonica di Atene, per unire il classico al moderno.

Viene chiamata “la città dei draghi” per via di una leggenda che ad oggi ha reso la creatura mitologica un simbolo distintivo della città, tanto da essere presente anche sulla loro bandiera.

La leggenda di Lubiana narra che questa sia stata fondata dall’eroe greco Giasone, di ritorno in Grecia dopo aver rubato il vello d’oro a Re Aites, e che durante il suo viaggio sul fiume Ljubljanica incontrò e sconfisse un drago che viveva lì.

I simboli draconici ad oggi sono presenti quasi ovunque, nella cittadina cuore della Slovenia, e tra le cose da fare sicuramente quando si è in visita a Lubiana c’è sicuramente quella di trovarli e scoprirli tutti.

Cosa vedere a Lubiana

Ponte dei Draghi

Costruito intorno agli inizi del 1900, il Ponte dei Draghi di Lubiana è una delle attrazioni principali della città.

Chiunque venga a visitare la capitale della Slovenia non può andarsene senza prima aver fatto una foto a fianco dei draghi a decorazione del ponte.

Il Ponte dei Draghi è stata la prima costruzione in cemento armato della città, nonché uno dei ponti di questo tipo più grandi d’Europa, e su cui per la prima volta in Slovenia venne messo l’asfalto.

Inizialmente a decorarlo si era pensato a delle statue di grifoni, ma successivamente si optò per i draghi, simbolo cittadino.

Biblioteca Nazionale Universitaria (NUK)

Una delle opere più importanti e famose di Plečnik.

A forma di rettangolo irregolare, si compone su quattro piani, composta da quattro ali ed è fornita di due cortili interni.

Costruita in mattoni e blocchi di pietra collocati in maniera casuale, caratteristiche da vedere sono la colonna ionica che taglia in due le finestre di tutti e quattro i piani da un lato e le teste di cavallino a decorare le maniglie della porta, rappresentanti Pegaso.

La biblioteca è uno dei centri culturali di maggior importanza di Lubiana e di tutta la Slovenia, vantando la più grande raccolta letteraria del Paese e un gran numero di stampe rinascimentali e manoscritti medievali.

Il castello di Lubiana

In passato appartenente agli Asburgo, fortificato per resistere alle continue invasioni turche, il castello di Lubiana nel 1500 circa divenne poi un magazzino militare.

Nel 1800, occupato dai francesi, divenne caserma e ospedale militare e successivamente, con il ritorno degli austriaci fu nuovamente convertito ma in una prigione militare.

Il castello di Lubiana venne poi abbandonato, per essere di nuovo ripreso e usato come penitenziario fino alla Seconda Guerra Mondiale.

Ad oggi, finalmente tornato in mano al comune, è un’importante attrazione turistica all’interno della quale vengono svolti numerosi eventi culturali.

Il Parco Tivoli

Il più grande parco della città, è sicuramente una delle cose da vedere a Lubiana.

Più di 500 ettari di verde, con fontane, statue, viali alberati, uno stagno e un piccolo giardino botanico.

È dotato anche di uno spazio intrattenitivo in cui praticare sport, tra cui una piscina olimpionica all’aperto, campi sportivi e un parco giochi per i bambini.

Da fare assolutamente è la passeggiata Jakopič che conduce dal castello di Tivoli alla parte opposta del giardino, in cui è possibile trovare il castello Cekin, sede del Museo di Storia Contemporanea della Slovenia.

Il cuore cittadino

Passeggiando per le strade della città sono molti i palazzi d’epoca e i luoghi d’interesse da visitare a Lubiana.

Tra questi suggeriamo di vedere: la casa di Plečnik, la casa Haman, il palazzo Lichtenberg, i palazzi Rakovec e Obrez, la casa Souvan, il municipio (Mestna hiša), la torre dell’orologio, la fontana di Narciso e la fontana dei Fiumi Carniolani, uno dei monumenti più famosi di Lubiana.

Cosa fare a Lubiana

Se vi dovesse capitare di visitare Lubiana nel periodo del carnevale e non sapeste cosa fare, vi suggeriamo di non perdervi assolutamente il Carnevale del Drago.

Una sfilata carnevalesca il cui drago è protagonista e in cui la città offre per tutto il mese un calendario di eventi imperdibili nei vari luoghi d’interesse di Lubiana.

Per vivere appieno l’atmosfera cittadina, un’altra cosa da fare a Lubiana è l’evento chiamato “Fuga dal Castello”.

Un’avventura da svolgere in squadre di 2-4 giocatori il cui obiettivo è quello di superare 5 prove, all’interno del castello di Lubiana, per riuscire a salvare il drago.

L’avventura inizia e termina al centro informazioni, si svolge in un’ora circa ed è un modo vivace e divertente per riuscire a scoprire la storia di Lubiana.

Se poi non voleste fare altro se non passare una giornata di shopping, relax e clima totalmente sloveno, allora non potete mancare al Mercato Centrale di Lubiana in cui è possibile acquistare e assaggiare ogni sorta di prelibatezza e piatti tipici sloveni.