Legoland Danimarca: cosa vedere al parco di Billund

Legoland Danimarca: cosa vedere al parco di Billund


play Ascolta questo articolo

Legoland In Danimarca è divisa in aree tematiche ed è davvero molto grande, tanto che si consiglia avere a disposizione più giorni per riuscire a visitarla tutta. Creati tra gli anni 30 e gli anni 40 in Danimarca, i famosi mattoncini Lego hanno avuto nel tempo un’evoluzione inarrestabile, diventando tra i giocattoli più famosi e comprati di tutto il mondo.

Ad oggi i Lego hanno raggiunto una fama tale che la loro influenza è uscita dal semplice mondo dei giocattoli, sfondando anche al cinema con film di animazione e nel mondo dei videogiochi, oltre che essere diventata una passione per collezionisti.

La fama Lego ha portato infine alla costruzione anche di parchi divertimento a tema, il cui più famoso è quello a Billund, raggiungibile da Copenaghen in circa 3 ore di treno.

Storia di Legoland in Danimarca

L’inventore del Lego, Ole Kirk Christiansen, creò i suoi mattoncini tra il 1932 e il 1934 a Billund, in Danimarca, a seguito della crisi economica che lo costrinse a dover reinventare la sua professione.

Christiansen aveva infatti già perso la sua bottega di falegnameria non molto tempo prima, a causa di un incendio, ma con la crisi economica si trovò nuovamente in gravi condizioni e fu costretto a scegliere se chiudere o tentare un nuovo approccio.

Non potendosi più occupare di falegnameria vera e propria, tentò di cimentarsi nella costruzione di giocattoli, che non ebbero in verità grande successo sempre a causa dei pochi soldi che le famiglie avevano da spendere.

I mattoncini Lego arrivarono in questo periodo.

Piccoli, economici, riscontrarono un grande successo e in questo periodo Christiansen coniò il termine Lego, un nome formato dall’unione di due parole danesi: “leg godt”, ovvero “gioca bene”.

Essendo perciò nato a Billund, il parco Lego della Danimarca non poteva che sorgere qui, nella sua terra d’origine.

Cosa fare a Legoland in Danimarca

Nei pressi di Legoland è possibile infatti trovare molti hotel, in cui è possibile alloggiare, e potersi concedere quindi più giornate alla città dei Lego in Danimarca, così da non perdersi niente.

Legoland infatti offre, oltre che costruzioni in mattoncini di ogni tipo da vedere, anche giostre a tema ezone di creative workshop dove fermarsi e dar libero sfogo alla propria fantasia.

Ai Lego Studios del parco è possibile concedersi un film animazione Lego creato in 4D, ed è presente anche una Nintendo Game Zone, dove poter provare nuovi videogiochi sempre tema Lego.

Legoland vi permette di diventare cercatori d’oro al Legoladmine, o di provare a scalare una parete di mattoncini nell’area Ninjago.

Infine il parco Legoland offre spettacoli a tema, come parate, musica dal vivo, lezioni per diventare dei veri ninja, lo spettacolo al castello o quelli legati agli eventi, come il Natale Lego o Halloween.

Cosa vedere a Legoland

Legoland è divisa in aree tematiche ed è possibile passare da un’ambientazione medievale, come castelli e principesse, ai ninja in pochissimi minuti di passeggiata.

Ciascuna area offre modellini da ammirare, spettacoli, eventi intrattenitivi, giostre e attività ludiche per tutta la famiglia.

Tra le principali aree tematiche del parco di Billund risalta l’area ninjago, dove è possibile anche affinare “le proprie tecniche ninja” insieme all’animazione del parco.

Nell’area medievale a volte è possibile assistere e partecipare ad assalti ai castelli, o diventare dei veri cavalieri o principesse.

Imperdibile è Miniland, una ricostruzione in miniatura fatta in mattoncini Lego di tutta Billund, perfetta per una passeggiata in tranquillità e riprendere fiato tra un’attrazione e l’altra.

E, per concludere, non possiamo non passare a visitare anche l’acquario.

Come raggiungerla

A Billund è presente un aeroporto da cui poi è possibile raggiungere Legoland con i mezzi in pochissimo tempo.

All’interno del parco esistono hotel in cui è possibile soggiornare e usufruire anche di alcune convenzioni, ma se avete in programma una lunga vacanza in Danimarca consigliamo di visitare anche Copenaghen, imperdibile capitale.

Da qui poi il parco è raggiungibile con i treni o l’autobus, in 3 o 4 ore di viaggio.

Legoland di Billund ha come orari in bassa stagione dalle 10 alle 18, mentre in alta stagione è aperto fino alle 21, ma resta chiuso da novembre fino a fine marzo a causa della rigidità dell’inverno in Danimarca.

Curiosità

Il parco legoland sorge nei pressi della fabbrica madre della Lego, che non ha orari di visita specifici, ma è possibile organizzare tour per gruppi o ospiti speciali.

Legoland nacque in verità come museo, ma alla fine si ampliò divenendo un vero e proprio parco a tema.

Tra le sue costruzioni le più famose sono sicuramente Miniland, realizzata con oltre 25 milioni di mattoncini, e la ricostruzione del famoso Mount Rushmore, realizzata con 1 milione e mezzo di mattoncini.

In tutto, per la realizzazione di tutte le attrazioni, pare che Legoland abbia usato più di 60 milioni di mattoncini… che se messi tutti in fila possono raggiungere la lunghezza di 1501 chilometri, superando quella dell’intera Italia da nord a sud.