Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Labrador marrone: caratteristiche e carattere di questo cane magnifico.

Labrador marrone: le caratteristiche di questo cane magnifico

Labrador marrone: le caratteristiche di questo cane magnifico


play Ascolta questo articolo

Per chi è alla ricerca di un cane attivo e dinamico, ma al tempo stesso socievole e bellissimo da vedere, potrà trovare sicuramente nel labrador marrone ciò che cerca.

Un cane che sa integrarsi perfettamente nel suo nucleo familiare, regalando gioia e quel pizzico di simpatia sfrenata che non guasta mai. Le colorazioni del mantello della razza sono diverse, ma questa in particolare è sempre in grado di incuriosire e appassionare gli amanti del genere canino. Vediamo quindi le caratteristiche principali in questo articolo.

Labrador marrone: genetica del colore di questo cane magnifico

Il colore del manto dei cani è una questione di genetica, esso è infatti stabilito dalla presenza più o meno abbondante di melanina. Gli studi su queste variazioni hanno da sempre appassionato allevatori ed estimatori delle razze, tanto da dare via alle prime ricerche sull’argomento già nei primi anni del secolo scorso.

Le colorazioni in questo caso sono più di una, ovvero il nero, il giallo e appunto il marrone e la loro determinazione è basata dalla combinazione di due coppie di geni, delle quali la prima ne stabilisce l’espressione, mentre l’altra il colore. In particolare, nella coppia, il primo determinerà il colore del mantello nel cucciolo labrador marrone, mentre il secondo agirà solo quando non sarà presente un gene dominante.

Nel caso del labrador cioccolato, ovviamente il colore dominante è rappresentato dal marrone.

La sua colorazione può presentare, così come succede per il giallo, varie tonalità che vanno dalla più scura alla più chiara. Ad influenzarne le caratteristiche, in questo caso, sono tutt’altro tipi di geni, ovvero i cosiddetti poligeni, che agiscono diluendo il colore del mantello in maniera più o meno forte.

Per quanto riguarda gli allevatori, questi, nel loro percorso di selezione della razza, preferiscono di gran lunga un labrador marrone cucciolo che presenti una tonalità più scura e definita, rispetto ad una più chiara.

Ed è per questo che non di rado, prima di effettuare un accoppiamento di cui non se ne conosce bene la genetica, chi si occupa della loro selezione fa effettuare un test genetico che chiarisca di quali colori sono portatori i futuri genitori.

Resta comunque da ricordare che il colore cioccolato non comporta nessuna differenza in termini di caratteristiche o di comportamento rispetto al giallo o al nero, si tratta semplicemente di una colorazione del manto. Da labrador brown possono nascere cani con le altre due colorazioni tipiche della razza, così come da neri e gialli possono nascere cuccioli marroni. Il labrador cucciolo marrone resta comunque uno dei più amati.

Carattere del cane

Come abbiamo già accennato, i labrador marroni non differiscono in nulla se non nel colore dal resto dei labrador retriever. Un cane originariamente da caccia, oggi diventato un compagno a tutto tondo come pochi altri e che negli anni è stato in grado di trovare il suo posto a fianco all’uomo in molteplici attività, dall’assistenza ai disabili, dal rilevamento di sostanze stupefacenti, ordigni o armi a cane guida o poliziotto.

Tutto ciò è stato possibile grazie a un carattere raro nel panorama canino, socievole sia con gli uomini che con i suoi simili e sempre pronto a compiacere i membri della sua famiglia.

Un’altra caratteristica importante di questi cani è il fatto che amano i bambini, ciò unito alla sua fedeltà e al suo amore per il gioco, lo rende un compagno ideale per le famiglie che cercano un compagno attivo da poter portare sempre con loro.

Come adottare un labrador marrone

Chi è interessato ad avere un cucciolo labrador marrone in famiglia, dovrà prima di ogni cosa valutare se questa razza è adatta alle proprie esigenze e stile di vita.

Il padrone ideale è infatti una persona attiva e dinamica, disposta a passare del tempo con lui, giocando e facendo delle attività che stimolino la sua voglia di muoversi ed esplorare.

Chi conduce una vita molto sedentaria dovrebbe evitare un cane così pieno di energia, al contrario chi ama fare passeggiate all’aperto e una vita attiva, chi ha tempo da dedicare al suo amico a quattro zampe o chi cerca un compagno dalle mille avventure per i propri figli, troverà in questa razza ciò che cerca.

Per adottarne uno non resterà che contattare degli allevatori seri e affidabili, che abbiano cuccioli con questa particolare colorazione e che assicurino ai futuri padroni cani sani e correttamente socializzati.

Al momento della scelta del cucciolo, un buon consiglio è quello di farsi consigliare da lui per la scelta dell’amico da portare a casa con sé. L’allevatore, infatti, è colui che più conosce i suoi cani e sarà in grado di indicare il carattere più adatto alle proprie esigenze.