Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! La colazione del mattino: | Subito news

La colazione del mattino: i consigli per una sana alimentazione

La colazione del mattino: i consigli per una sana alimentazione


play Ascolta questo articolo

La colazione del mattino è un pasto molto importante in cui occorre incamerare le energie da consumare durante la giornata. Ecco i consigli per una sana alimentazione. Alle volte infatti i benefici si possono annullare se la colazione è troppo ricca di zuccheri e grassi, come spesso accade con alimenti troppo dolci: la colazione del mattino al bar con cappuccino e brioche oppure a casa con biscotti e creme spalmabili può infatti sovraccaricare l’organismo di zuccheri e grassi.

I carboidrati sani per la colazione del mattino

Si dice che il pasto del mattino sia il più indicato per il consumo di carboidrati, ma non tutti i carboidrati sono indicati. Gli alimenti ipercalorici portano infatti a un innalzamento repentino della glicemia con conseguente produzione massiccia di insulina: il risultato è un segnale di carenza di glucosio che va al cervello e he si traduce in un allarme di fame. In sostanza biscotti e brioche anzichè saziare stimolano velocemente l’appetito spingendo nuovamente alla ricerca di cibo. Quali sono dunque i carboidrati sani per la colazione del mattino? I carboidrati complessi accompagnati da fibre, come nel caso del pane integrale, dei fiocchi di avena o di cereali non zuccherati, integrali o semi – integrali.

Le proteine nella colazione del mattino

Oltre alla dose di carboidrati sani, occorre introdurre nella colazione del mattino anche una quota proteica per equilibrare le sensazioni di fame e sazietà durante la giornata. E’ consigliabile dunque inerire uno yogurt, meglio se bianco, accompagnato da frutta fresca o essiccata. Sarebbe bene alternare, durate la settimana, con un uovo o delle noci, cercando di variare sempre come normalmente accade per gli altri pasti della giornata.

L’idratazione è fondamentale a colazione

E’ inoltre importante idratarsi fin dalle prime ore del mattino con delle bevande: latte, tisane, the, frullati o semplicemente acqua, considerando che il caffè non viene ritenuta una bevanda. Senza dimenticare che una bevanda tiepida al risveglio, soprattutto a stomaco vuoti, mette subito in moto l’intestino.

La colazione del mattino deve essere varia

Molto spesso a colazione si mangiano sempre le stesse cose per abitudine. Invece occorre che la colazione del mattino sia varia come tutti gli altri pasti della giornata. Occorre dunque organizzare la spesa così come si fa per pranzo e cena. E’ consigliabile inoltre apparecchiare la tavola già la sera precedente, e alzarsi al mattino dieci minuti prima del solito. Quando non si ha tempo di fare la colazione a casa, bisogna mettere in atto delle soluzioni alternative da consumare durate il tragitto verso il lavoro, consumando del pane integrale con composta, ricotta o frutta. E se la colazione al bar con i colleghi è un rito a cui non si sa proprio rinunciare, si può sempre rimediare consumando parte della colazione a casa concedendosi soltanto un cappuccino o un caffè.