Quello che devi sapere sul Jordaan di Amsterdam

Quello che devi sapere sul Jordaan di Amsterdam


play Ascolta questo articolo

Jordaan Amsterdam, è sicuramente una meta in grado di attirare l’attenzione vitale di una marea di turisti. Questo, per tanti motivi. Questo quartiere, è sicuramente uno dei più importanti della cittadina olandese. Di conseguenza, per tutta una serie di motivi, è normale che sia così tanto influente.

Specie se si considera che il settore turistico, in particolar modo in Olanda, è effettivamente una vera e propria matrice capace di rivelarsi influente in tutto e per tutto. Naturalmente, senza rinunciare affatto al fascino della cultura. Oltre che ad un panorama urbano tutto tranne che scontato.

Ma il fatto che ci sia così tanta scelta, in ogni caso, lascia presagire come non sia affatto un elemento da sottovalutare. Il quartiere di Jordaan ad Amsterdam è una vera e propria istituzione non a caso. A testimoniarlo, sono i tanti articoli inerenti al turismo che ne parlano molto bene. Tra cui questo, che più che un articolo di informazione sarà una vera e propria guida.

Guida che, tra l’altro, andrà ad approfondire tanti altri aspetti di fondamentale importanza. Per esempio, il periodo migliore in cui visitare questo quartiere e tanto altro ancora. Insomma, tutti elementi che si possono scorgere proseguendo con la lettura dell’articolo.

Quartiere Jordaan Amsterdam: storia

La storia del quartiere di Jordaan Amsterdam, è nata all’incirca nel lontano periodo del diciassettesimo secolo. In questo periodo, infatti, si ebbero le prime testimonianze di questo luogo. Luogo che, ancora oggi, ha conservato la sua forte matrice storica di assoluto rilievo.

Le forti radici di questo posto, sono dunque salde non tanto per via dell’ambiente. Ma in realtà, per via di una comunità che popola questo luogo come meglio non si potrebbe. Ma in ogni caso, esiste un qualcosa che può essere spiegato solamente tramite la propria esperienza diretta.

A livello sociale, infatti, questo quartiere ha veramente tanti spunti molto interessanti da offrire. Esistono infatti abitanti di prima generazione e residenti decisamente meno datati. Dunque, una varietà sociale a dir poco degna di nota. Inoltre, ci sono anche tanti altri elementi che riescono ad emergere per via della loro singolarità.

Nei prossimi paragrafi, oltre ai tanti cenni storici, si darà uno sguardo ancora più approfondito a quelli che sono i vari risvolti turistici presenti. Dopo la ripresa degli anni ’70, infatti, il posto in questione ha avuto una vera e propria crescita. Crescita che poi ha portato a dei risultati concreti e tangibili nel tempo.

Dove si trova il quartiere

Il quartiere, per la precisione, si trova all’incirca vicino alla zona residenziale di Bloemstraat. Questo posto, è infatti un vero e proprio circondario di storie interessanti e di vita vissuta in maniera autentica. Il fatto che i turisti apprezzino questo tipo di itinerario, rende bene l’idea sul fatto che ci siano effettivamente tanti spunti utili e degni di nota.

Il quartiere, inoltre, è fondamentalmente raggiungibile con ogni tipo di mezzo. Ciò significa che, dal punto di vista delle infrastrutture, si può avere sicuramente prova di una sorta di vantaggio concreto. Vantaggio che, senza usare mezzi termini, pochi altri posti visitabili per il turismo sono in grado di garantire.

Nei prossimi paragrafi, che saranno quelli chiusura finale di questo articolo di guida, scopriremo invece tutte le cose che si possono fare in una meta del genere. Naturalmente dei posti così, nonostante abbiano dei riferimenti palesi ad un target perlopiù giovanile, possono essere comunque una vera e propria fonte di attrazione anche per una platea dall’età decisamente più avanzata. Dunque, perlomeno come premessa generale, non ci si sente in dovere di escludere nessun tipo di target da un viaggio del genere. Anche perchè ogni tipo di categoria può trarne il giusto vantaggio.

Cosa vedere nel Jordaan

Nel quartiere Jordaan di Amsterdam, si possono vedere un sacco di cose molto interessanti. Per esempio, il Pianola Museum. Di ispirazione puramente musicale, questo museo può essere in generale una vera e propria fonte di attrazione di interesse puramente comune.

Questi, sono infatti tutti quanti dei punti strategici per far sì che il turismo venga incentivato in maniera massiva. Come detto sopra, d’altro canto, non esiste alcuna esclusione di chissà quale target. Dunque, determinati discorsi vanno sicuramente contestualizzati per ciò che valgono realmente.

Ovvero, il valore giusto. Al netto di un contesto che vede un itinerario adatto a qualsiasi tipo di età, nel contesto. Ad ogni modo, tante altre attrazioni che si possono giustamente scorgere risultano appunto essere situate nel complesso di Rozendwarrsstraat. Questo posto, infatti, risulta essere pieno di bei negozi da visitare.

In questo caso, è il settore dell’artigianato vero e proprio a farla da padrona. Ma in ogni caso, si tratta comunque di un contesto che, come visto in altri casi, fa parte di una forte comunità anarchica per certi versi. Naturalmente, agendo sempre e comunque nel pieno rispetto delle regole. Regole che, in quanto tali, giustamente vanno rispettate.

Cose da fare a Jordaan Amsterdam

Le tante cose che ci sono da fare in un luogo del genere, dipendono fortemente dal tipo di itinerario che si vuole affrontare. Per esempio, se si fa riferimento ad un posto che deve essere concepito per giovani, sicuramente il divertimento almeno in questo caso specifico può arrivare a superare il forte impatto del turismo.

Ma in caso contrario, ci sono comunque delle valide alternative che sono certamente degne di essere considerate. In ogni caso, quello che riguarda questo luogo è fondamentalmente uno scenario adatto ad ogni evenienza. I tanti locali che ci sono, sono certamente adatti ad un tipo di pubblico molto più giovanile. E dunque, incline a fare festa in maniera allegra e spensierata.

Tuttavia, le tante occasioni di turismo evidenti possono sicuramente rendere giustizia ad uno scenario più che adatto tendenzialmente. Insomma, si può facilmente intuire come effettivamente ci si trovi davanti ad una meta davvero richiesta in generale.

E in effetti, le tante visite che avvengono durante l’anno costituiscono una prova abbastanza evidente. Si tratta certamente di tutta una serie di dati che si può tracciare in maniera facile e veloce. Oltre che affidabile, soprattutto. Nel complesso, dunque, si fa fatica a trovare posti migliori per la propria vacanza ideale.