I sorteggi Champions regalano Ronaldo-Messi, per l’Inter c’è il Real

I sorteggi Champions regalano Ronaldo-Messi, per l’Inter c’è il Real


play Ascolta questo articolo

Riparte la Champions League ed è subito sfida tra giganti: Cristiano Ronaldo contro Lionel Messi, Juventus contro Barcellona. È l’esito più clamoroso del sorteggio dei gironi effettuato dall’Uefa a Ginevra davanti alle telecamere ma a porte chiuse. Una sfida che torna dopo più di due anni, da quando CR7 s’è trasferito in Italia, a Torino. Masticano amaro l’Inter, che pesca proprio il Real Madrid, l’ex squadra di Ronaldo, e ancora di più l’Atalanta, finita nel gruppo D con Liverpool e Ajax. Sulla carta più abbordabile il girone (F) della Lazio, che dall’urna pesca Zenit, Borussia Dortmund e Bruges.

Gli altri accoppiamenti sono equilibrati, col Bayern Monaco campione uscente che trova l’Atletico Madrid di Suarez e il gruppo H che si segnala per la presenza di Psg, Manchester United e Lipsia, oltre al piccolo Basaksehir. Prima partite il 20 ottobre, finale a Istanbul il 29 maggio 2021.

I Gironi di Champions League

Come detto si inizia subito con la super sfida tra Juventus, testa di serie, e Barcellona, finito in seconda fascia per la crisi dello scorso anno. In campo 11 Palloni d’Oro tra Rolando e Messi, con i bianconeri che ritrovano subito Pjanic, protagonista in estate dello scambio di mercato con il brasiliano Arthur. In ogni caso per Pirlo e Koeman, i due ex campioni nuovi allenatori delle due squadre. la qualificazione è a portata di mano visto che le altre due squadre del girone sono l’ucraina Dinamo Kiev e l’ungherese Ferencvaros.

Decisamente più complicato il cammino di Conte, nonostante l’Inter in Serie A sia partita fortissima. Il Real, anche senza più acquisti galattici ma con tante cessioni (Bale, Hakimi, James Rogriduez) resta nel segno di Zidane. Se CR7-Messi è sfida da 11 Palloni d’Oro, Inter-Real è quella da 16 Coppe Campioni (13 a 3 per le merengues), con precedenti storici.

Ecco la composizione degli otto gironi di Champions League. Girone A: Bayern Monaco, Atletico Madrid, Salisburgo, Lokomotiv Mosca. Girone B: Real Madrid, Shakhtar Donetsk, Inter, Borussia Moenchengladbach. Girone C: Porto, Manchester City, Olympiacos, Marsiglia. Girone D: Liverpool, Ajax, Atalanta, Midtjylland. Girone E: Siviglia, Chelsea, Krasnodar, Rennes. Girone F: Zenit San Pietroburgo, Borussia Dortmund, Lazio, Bruges. Girone G: Juventus, Barcellona, Dinamo Kiev, Ferencvaros. Girone H: Paris St.Germain, Manchester United, Lipsia, İstanbul Basaksehir.