Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Come scegliere la racchetta da padel | Subito News

Come scegliere la racchetta da padel

Come scegliere la racchetta da padel


play Ascolta questo articolo

Come scegliere la racchetta da padel che bisogna comprare? Generalmente chi acquista una nuova pala valuta solo la forma (a lacrima, diamante o rotonda), il controllo o la potenza. Ci sono invece alcuni aspetti molto importanti che chi si appresta all’acquisto di una racchetta da padel non deve trascurare: diversamente rischia di trovarsi in mano un attrezzo che invece di agevolare peggiora il gioco.

Gli elementi per scegliere la racchetta giusta

Nelle racchette da padel peso, bilanciamento e maneggevolezza sono tre aspetti importanti da considerare per non ritrovarsi con un modello che rischia di non agevolare il gioco. Il peso viene spesso trascurato perchè nelle racchette da padel i pesi sono simili. Eppure anche la differenza di 10 grammi può, specie a livello amatoriale, può fare la differenza. Il rischio è trovarsi in mano una racchetta difficile da maneggiare perchè troppo pesante o bilanciata in testa: favorisce la potenza ma fa perdere controllo. Meglio dunque qualche grammo in meno, anche per scongiurare eventuali problemi al gomito. Un altro aspetto importante è l’impugnatura: esiste una sola misura di manico, con piccolissime differenze a seconda delle aziende di produzione. Pertanto difficilmente l’impugnatura è troppo grande, ma è fondamentale adattarla alla propria mano aggiungendo uno o più overgrip come fanno anche i professionisti.

Occorre provare più volte la racchetta

Scgliere la racchetta giusta da padel per il proprio gioco significa provarla tante volte sul campo: è l’unico modo per capire se peso e bilanciamento sono quelli adatti al proprio gioco. Il feeling dovrebbe guidare nella scelta. Il giocatore deve sentire la racchetta come un prolungamento del proprio braccio: alle volte cambiare il telaio per ottenere dall’attrezzo maggiore potenza anzichè controllo, può cambiare la sensazione nell’impatto peggiorando altri aspetti del gioco. Per questo motivo nel padel scegliere la racchetta giusta significa provarla tante volte ascoltando il braccio. Acquistare senza provare comporta sempre qualche rischio.