Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Come fare le dirette Instagram da PC | SubitoNews

Come fare le dirette Instagram da PC

Come fare le dirette Instagram da PC


play Ascolta questo articolo

Nel mondo sono oltre 1 miliardo le persone che utilizzano Instagram. Un social estremamente popolare che si rivela costantemente innovativo.

Uno degli aspetti per cui piace maggiormente è rappresentato, oltre che dalla possibilità di scaricare le foto da Instagram, dalle dirette, un modo per instaurare una connessione immediata.

È possibile sia vedere sia creare delle dirette Instagram da pc. In questo articolo vi mostriamo come.

Come vedere le dirette da PC

Le abitudini riguardo all’uso degli strumenti digitali e in particolare verso i social network hanno visto un’implementazione, addirittura la consacrazione definitiva potremmo dire, con l’inizio della pandemia, soprattutto durante il lockdown.

I live Instagram sono diventati per molti utenti un compagno quotidiano e fidato, un appuntamento gradevole da seguire e per questo da impostare, spesso attraverso un sistema come quello dei promemoria, o meglio delle notifiche.

È possibile seguire una diretta Instagram collegandosi tramite PC: una modalità che permette di avere a disposizione uno schermo più ampio e un punto di vista ottimale. I passaggi da realizzare sono pochi e semplici, ovvero:

  1. Accendere il computer e accedere alla piattaforma Instagram.
  2. Entrare su Instagram, inserendo le proprie credenziali d’accesso.
  3. Compare in automatico un avviso grafico sul profilo di chi fa la diretta. Per poter partecipare basta cliccare sull’immagine del profilo della persona che offre questo servizio.

Tutto qui? Assolutamente! Come si può intuire si tratta di qualcosa di immediato e facile da attuare, assolutamente semplice e comodo!

Fare una diretta da Smartphone

La tecnologia mobile ha rivoluzionato le vite di tutti. Merito di smartphone sempre più innovativi e performanti, anche nelle versioni basic.

Le dirette su Instagram da telefonino sono semplicissime da fare e decisamente molto pratiche.

Essendo questo strumento facile da portare sempre dietro, nonché assolutamente necessario, i live possono essere realizzati in qualsiasi contesto e momento, anche quando si è in vacanza o all’estero.

Gli step per realizzare una diretta Instagram tramite lo smartphone sono i seguenti:

  1. Andare sulla piattaforma Instagram ed effettuare l’accesso.
  2. Andare sul proprio profilo, selezionando l’icona che si trova in alto a sinistra.
  3. Scorrendo la banda orizzontale verso sinistra compare la sezione “Video in Diretta”: va selezionata.
  4. Si preme il tasto che si trova al centro.
  5. Si avvia così la diretta.
  6. Ai propri follower compare un avviso che la diretta è iniziata.

Anche in questo caso il procedimento è decisamente semplice. Le dirette su Instagram possono vedere il coinvolgimento di altre persone, una pratica sempre più diffusa al giorno d’oggi, e sarà la persona che avvia il live a doverlo fare.

Si possono aggiungere un massimo di 4 partecipanti alla diretta, selezionandoli tra gli spettatori oppure ricercandoli nella sezione dedicata. Questo servizio risulta accessibile attraverso l’icona “Stanze”.

Come fare una diretta Instagram da PC

Per quanto riguarda la possibilità di realizzare dirette Instagram da pc, queste non sono conseguibili direttamente dal social, che rende possibile la realizzazione unicamente di dirette via smartphone.

Un sistema per utilizzare Instagram sul computer per i live esiste e prevede l’utilizzo di programmi appositi.

Ce ne sono diversi e la maggior parte si caratterizzano per avere sia la versione premium sia quella gratuita. La scelta dipenderà dalla propria voglia di investire in termini di tempo, denaro e professionalità.

Ci sono programmi che consentono di registrare la diretta e altri che sono validi per effettuare un servizio di live Instagram.

Il funzionamento è piuttosto semplice, in ogni caso. È necessario effettuare un accesso al software creando un account in cui sono registrate le proprie credenziali. Si entra, in questo modo, in un vero e proprio studio di registrazione.

Per andare in diretta Instagram è necessario impostare un collegamento col profilo su cui si intende fare l’evento (il quale può anche essere programmato). Va, inoltre, delineato l’aspetto grafico, che può essere più o meno personalizzato attraverso il programma.

Copiando il link si possono invitare altre persone a partecipare. Il numero dipende dal software e la modalità di reperimento è generalmente via e-mail.

Per la accedere all’opzione video sarà necessario fornire l’accesso alla telecamera e al microfono. Nel momento in cui si clicca sull’icona per andare in diretta la procedura avviene con immediatezza.

Quando si è indiretta ai follower compare l’avviso, non diversamente che in una diretta Instagram realizzata da smartphone.