Il cibo più consumato al mondo? Il riso

Il cibo più consumato al mondo? Il riso

Da una recente indagine è emerso che il cibo più consumato al mondo è il riso. Ma quali sono gli altri alimenti maggiormente scelti dalla persone come cibi da portare quotidianamente sulla propria tavola?

Scopriamolo in questo interessante articolo.

Riso, Pizza e Pasta i cibi più consumati dalle persone di tutto il mondo

Una recente ricerca ha evidenziato come il riso sia il cibo più consumato al mondo e l’alimento base per moltissime persone. Effettivamente il riso, declinato nelle sue molteplici varietà, è un cereale molto presente nella dieta quotidiana dei diversi popoli anche se collocati distanti tra loro nei differenti continenti.

Questo particolare alimento, originario di una graminacea, è antichissimo: veniva consumato già 10 mila anni fa nelle popolazioni dell’Antichità. Dall’Asia, suo paese d’origine fu poi diffuso inizialmente in Grecia e poi in tutti gli altri paesi europei. Oltre che nutritivo e molto digeribile, il riso ha la capacità di adattarsi a diversi tipi di territori e clima.

In Italia per esempio il riso ha come luoghi di coltivazione molto attivi il Piemonte, la Lombardia ed il Veneto.

Secondo questa ricerca dopo il riso gli altri alimenti maggiormente consumati sono la pizza e la pasta. I due capisaldi della cucina italiana sono molto apprezzati non solo in Italia ma in tutti gli altri continenti.

La ricerca evidenzia come sono ancora gli italiani il popolo più vorace di pasta ( con un consumo annuo pro capite di circa 30 kg) ma per quanto riguarda la pizza, nonostante sia un prodotto nazionale molto apprezzato da tutti gli italiani, è consumata maggiormente negli Stati Uniti. I numeri sul suo consumo parlano chiaro: in Italia le persone consumano annualmente 8 kg circa di prodotto a testa mentre negli Stati Uniti il consumo sale addirittura a 13 kg pro capite.

Lascia un commento


Veglio vini