Bruna Couture, un giovane brand dalla prestigiosa tradizione

Bruna Couture, un giovane brand dalla prestigiosa tradizione


play Ascolta questo articolo

Bruna Couture è un brand giovane ma prestigioso, rappresentante il grande patrimonio sartoriale della Regione Piemonte nel panorama della Haute Couture Italiana.
Specializzato in abiti di Gala, abiti da sera, Sposa e Cerimonia, Bruna Couture ha negli ultimi anni sviluppato anche la linea “Giorno” per riuscire a soddisfare le esigenze della Donna contemporanea che ama trascorrere la giornata anche in modo casual, senza rinunciare allo Chic.

La nota comune alle Creazioni di Bruna è il rigore tipicamente Piemontese per il “fatto bene” ed il gusto per un’eleganza senza tempo, con capi realizzati in modo impeccabile e rifiniti in tutti i particolari. Tutti i capi sono realizzati rigorosamente in fantastici tessuti Italiani, a volte anche inusuali, cuciti con estrema cura, con un raro lavoro d’ago e tecniche eseguite a mano.

Dalle Collezioni emerge altresì facilmente poi la Fashion Vision di Bruna, ovvero quella di una moda ispirata dagli eleganti anni ’50, anni in cui è nata un’eleganza moderna ed aristocratica al tempo stesso, alleggerita da un gusto particolare per l’innovazione ed il mood contemporaneo. Tradizione e Glamour contemporaneo sono la mia personale Alchimia per continuare a celebrare un inatteso stile di haute couture nell’era della Moda “Mordi e Fuggi”.
Bruna Besso Pianetto.

Collezioni

Gala: interpreta la Celebrità che è in te

 Sposa: per un’aura incantevole e suadente

 Cerimonia: festeggia con stile una deliziosa coppia

 Cocktail e Sera: ammaliante e seducente per un cocktail o per una notte da ricordare

 Giorno: fascino Vintage per uno moderno stile metropolitano

Bruna Couture aspira a conquistare la donna che ancora apprezza il valore ed il privilegio di sentirsi speciale ed esprimere la sua personalità con un abito “solo per me”.
Tuttavia, per rispondere alle esigenze del mercato, sono disponibili anche piccole collezioni di massimo 15 pezzi, sempre con la garanzia di una sofisticata eleganza.

Quando i sogni si avverano!”

Sin da bambina sognavo di lavorare nella Moda. Non avevo davvero interesse per i soliti giochi ed intrattenimenti per bambini. Il mio passatempo preferito era guardare le sfilate di Moda in TV o sostare incantata davanti alle vetrine delle boutiques di Alta Moda femminile.
Sono stata fortunata ad avere una mamma che mi ha insegnato le nozioni di base del taglio e cucito e che, per prima in famiglia, ha intuito il mio talento. Devo ringraziare lei se questo non è andato perso ma anzi è stato coltivato nella massima libertà di espressione, esercitandolo per puro diletto, senza alcun fine o competizione. Posso dire che ho avuto il privilegio di provare quello che tutti gli artisti sognano: il creare per la gioia di creare, di scatenare la fantasia, libera da ogni condizionamento, regola o tendenza.

E’ in questo clima di gioiosa sperimentazione che si forma, con gli anni, la consapevolezza che “il cucire” da hobby sarebbe diventato una professione. Decido quindi di traferirmi a Torino per studiare modellistica e sartoria perchè è la Scuola che educa il talento ed insegna a disciplinare il genio. Questi sono stati gli anni duri dello studio e della formazione nel più severo e rigoroso spirito Sabaudo ma anche gli anni di una naturale immersione stilistica nella doppia anima di Torino, quella “Reale” e quella modernamente orientata al futuro, al Design e all’Arte Contemporanea. Lo stile Bruna Couture, in bilico tra un Glorioso Passato ed un Brillante Futuro e’ sicuramente nato inconsciamente in questo periodo.
L’essermi poi diplomata a pieni voti mi ha aperto subito le porte di un importante laboratorio di Sartoria con collaborazioni con Brands Internazionali. Ero molto orgogliosa di fare parte, così giovane, del team tecnico ma ancora di più di poter crescere professionalmente mettendo mano a lavori di grandi stilisti che avevano iniziato a fare Haute Couture e abiti da sposa alla fine degli anni 50, il decennio più elegante dello scorso secolo.
Questo successo personale mi ha incoraggiata a pensare che un giorno anche io avrei avuto la mia “Maison“ e questo è successo nel 2014 a Saluzzo, una splendida cittadina del mio Piemonte, che racchiude tutto quanto rende l’Italia speciale dal punto di vista dell’Arte e dell’Artigianato.
Il mio sogno si era finalmente realizzato!

Informazioni e contatti

BRUNA COUTURE – di Besso Pianetto Bruna
Via Seminario, 7/9 – Saluzzo (CN), Italy
Tel. +39 0175 219573
mail: info@brunabessopianetto.it